Descrivi te stesso: come scrivere un tema per presentare se stessi a scuola

Come scrivere un tema per presentare se stessi a scuola? Ecco un esempio per medie e superiori con scaletta, svolgimento e conclusione

Descrivi te stesso: come scrivere un tema per presentare se stessi a scuola
getty-images

Come scrivere un tema per presentare se stessi a scuola

Come scrivere un tema di presentazione a scuola
Fonte: getty-images

Capita molto spesso che all'inizio dell'anno scolastico il docente di italiano assegni un tema per permettere ai propri studenti di presentare se stessi alla scuola, in particolar modo se si tratta della prima classe di medie o superiori. Questo espediente è utile per presentarsi ai compagni che ancora non si conoscono e al docente. Di seguito trovi un esempio di scaletta con lo svolgimento di un tema di presentazione utile per le scuole medie e superiori.

Scaletta

  • Nome 
  • Età 
  • Descrizione fisica: seguendo un ordine preciso (statura, corporatura, testa con i suoi particolari – capelli, fronte, occhi, naso, guance, bocca, voce -, abbigliamento)
  • Descrizione del carattere, specificando le qualità, i pregi e i difetti e riportando qualche breve esempio
  • Dove vivo
  • Famiglia, descrivendo brevemente i componenti ed indicando che rapporto ho con loro
  • Animali domestici
  • Scuola frequentata
  • Mi piace la scuola? Si/no e perché
  • Materia preferita
  • Impegni extrascolastici
  • Cosa mi piace fare nel tempo libero
  • Presentare gli amici
  • Sogni nel cassetto

Tema descrivi te stesso: svolgimento

Oggi l’insegnante di italiano ci ha assegnato come compito un tema in cui dobbiamo parlare di noi stessi. Certo, non è facile descrivere se stessi, però voglio provarci. Mi chiamo Martina ed ho 13 anni. Sono alta 175 cm e di corporatura sono normale. Ho i capelli marroni e una fronte alta. Gli occhi sono anch’essi marroni e il naso ha una piccola protuberanza, dovuta a una caduta avvenuta quando ero piccola. La bocca è abbastanza normale e la voce è bassa. Di solito mi vesto in modo sportivo, indossando pantaloni, maglietta a mezze maniche e felpa. Ho un carattere piuttosto timido. Sono brava a disegnare, soprattutto copiando, e tutti mi dicono che ho molta manualità perché hanno visto i fiori di perle che realizzo durante l’estate e nel tempo libero.

Vivo a Trescore Cremasco con la mia famiglia, composta dai miei genitori, me e mio fratello. Mia mamma è alta, con corporatura normale ed è molto attenta all’ordine della casa. Mio papà, invece, è alto, con corporatura normale ed è molto tranquillo. Mio fratello è alto, magro e molto vivace. Ho tre cani: Romina, Miele e Birichino. Frequento la scuola media di Trescore Cremasco. La scuola mi piace perché si imparano tante cose nuove ed interessanti. La mia materia preferita è educazione artistica perché mi piace disegnare. Oltre a studiare e fare i compiti, gioco a pallavolo nella società del Pianengo. La mia squadra è forte e noi giocatrici sappiamo aiutarci reciprocamente durante ogni partita, oltre ad essere amiche. Nel tempo libero, di solito il sabato pomeriggio, esco con le amiche. Il mio sogno è diventare commercialista, data la mia passione per la matematica. Ecco, questa sono proprio io!  

Descrivere se stessi in modo originale: esempi

Descrivere se stessi in modo originale e creativo in un tema spesso può essere difficile, ma rappresenta un'ottima opportunità per mostrare i propri interessi, peculiarità e la propria personalità. Ecco alcuni consigli da mettere in pratica per una descrizione unica e originale:

  • Metti in evidenza contraddizioni e contrasti: spesso ognuno di noi presenta un insieme di qualità diverse e contrastanti, utili in questo caso per dare vita a una descrizione originale e divertente.
  • Racconta una storia: non elencare solo caratteristiche, pregi e difetti, ma parti da un episodio della tua vita che mostri chi sei.
  • Inserisci anche i difetti: non parlare esclusivamente dei pregi, l'inserimento di difetti renderà la tua presentazione più autentica e reale.
  • Descrivi sogni e passioni: parla delle tue passioni, utilizzando immagini evocative e metafore. Potresti anche partire dai tuoi sogni per inserire riflessioni profonde.

Un aiuto in più per i tuoi temi

Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività.

Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi. Ecco qualche strumento che può tornarti utile:

Temi svolti per l'inizio della scuola

Altri temi svolti per la scuola

Devi svolgere altri temi? Di seguito trovi le guide di Studenti.it con tutti i consigli per sviluppare un elaborato che stupisca i professori:  

Podcast: come scrivere un tema

Un podcast che in pochi minuti ti illustra come si scrive un tema, dalla A alla Z.

Ascolta su Spreaker.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più