Esame terza media 2023: come scrivere un tema di attualità

Come si scrive un tema di attualità per la prova d'italiano dell'esame di terza media? Ecco la guida che ti spiega come svolgere la traccia e prendere un buon voto

Esame terza media 2023: come scrivere un tema di attualità

Esame terza media 2023, il tema di attualità

Il tema di attualità è una delle tipologie di tema di italiano che si possono trovare nella prova scritta dell’esame di terza media, insieme alla pagina di diario, alla relazione su un libro, alla lettera ad un amico e alla relazione su una gita.

Ogni studente è libero di scegliere quale traccia affrontare, a seconda delle proprie preferenze e delle proprie abilità, ma è sempre meglio tenersi costantemente allenati su ognuna di esse, in modo da prevenire qualsiasi tipo di imprevisto che può capitare durante l’esame – ad esempio che, nonostante tu in generale preferisca le altre tipologie, durante la prova non ti senta particolarmente ferrato sulle tracce che esse propongono.

Perciò, a prescindere da quali siano le tue preferenze, è importante che tu sappia come si deve scrivere un tema di attualità per l'esame d'italiano di terza media 2023. In questa guida ti spieghiamo tutto quello che devi sapere.

Cos'è il tema di attualità

Esame terza media: come scrivere un tema

Si tratta di un tipo di scritto che affronta fatti e avvenimenti recenti. Il tuo compito sarà quello di riflettere attentamente sulla tematica da sviluppare ed esprimere idee e giudizi a riguardo argomentando accuratamente ciò che scrivi.

Tracce per il tema di attualità di terza media

Prima di spiegarti come svolgere un tema di attualità per l’esame di terza media, ti diamo qualche dritta sul tipo di tracce in cui potresti imbatterti. Ecco qualche esempio:

  1. La civiltà industriale ha portato benessere e ricchezza, ma purtroppo ha accelerato i disastri ecologici. In quale misura il progresso e lo sviluppo tecnologico hanno influito sul rapporto uomo-ambiente?
  2. Capita sempre più spesso di sentire parlare di “bullismo” in merito a certi atteggiamenti che i ragazzi più rissosi rivelano nei confronti dei loro compagni di classe. Prova a spiegare le caratteristiche del fenomeno, individuandone le soluzioni.
  3. La dipendenza dal gioco d'azzardo (ludopatia) è una piaga che colpisce la società italiana. Spiega le ripercussioni gravi a livello della società e dell’esperienza delle famiglie e delle persone colpite da questa particolare “dipendenza”.
  4. L’olocausto è una delle più orribili pagine della nostra storia recente. Perché, secondo te, è necessario ricordare questi eventi
  5. Sviluppa una riflessione personale sulle ragioni dell'importanza della convivenza pacifica fra persone di religione, razza, lingua e cultura diverse.

Come puoi notare, si tratta di tematiche decisamente attuali sulle quali ti viene chiesto di riflettere in maniera approfondita, di svolgere un’analisi dettagliata – di spiegarne cioè le caratteristiche, le cause, le conseguenze – e, soprattutto, di darne un’interpretazione personale, in relazione a ciò che in prima persona hai vissuto o che hai avuto modo di conoscere a riguardo.

Tema di attualità: perché sceglierlo

All’esame di terza media le diverse tracce dei temi non saranno scelte su scala nazionale, come avviene per la prova Invalsi, ma verranno selezionate dai tuoi professori. Questo significa che nella traccia del tema di attualità potrebbe venirti proposto un argomento che è stato trattato in classe o, in ogni caso, di cui conosci almeno qualcosa.

Non sempre però è così: in certi casi potresti trovarti di fronte ad una tematica su cu non sei particolarmente ferrato, o perlomeno di cui non conosci abbastanza da poter scrivere un intero tema.

Per questo, a prescindere dalla tipologia sulla quale ti senti maggiormente preparato, è importante che tu scelga il tema da svolgere in base alla traccia su cui credi di avere più da scrivere.

Fatte queste dovute premesse, ti consigliamo di scegliere il tema di attualità all’esame di terza media se:

  • sei una persona a cui piace tenersi informata;
  • ti piace guardare il telegiornale, leggere i quotidiani e rimanere sempre aggiornato su fatti più importanti di attualità;
  • ami esprimere opinioni e dire la tua su ciò che ti accade.

Al contrario, ti sconsigliamo di sceglierlo (a meno che la traccia non sia di tuo particolare interesse) se:

  • non sei abbastanza informato circa l’argomento di cui si sta parlando;
  • l’attualità ti annoia e, al contrario, preferisci parlare delle tue esperienze personali: in tal caso la pagina di diario e/o la lettera ad un amico faranno di certo più al caso tuo.

Tema di attualità: come strutturarlo

Una volta appurato che il tema di attualità, per tipologia e traccia, è proprio quello che fa per te, ti troverai di fronte al momento più critico: da dove iniziare?

Il primo consiglio che ti possiamo dare è quello di leggere nuovamente la traccia con accuratezza, cercando di capire bene ciò che ti viene richiesto: sottolinea le parole chiave in modo da focalizzarti sull’argomento proposto senza rischiare di andare fuori tema.

Una volta compresa la traccia, prenditi un attimo di tempo per riflettere e raccogliere le idee: pensa a cosa vuoi dire riguardo al tema proposto, a come vuoi organizzare il tuo discorso. Aiutati scrivendo una scaletta: si tratta di un elenco puntato in cui, tramite concetti chiave, puoi organizzare schematicamente il tuo discorso così da avere un’idea globale di ciò che vuoi scrivere e non rischiare di perderti tra i vari passaggi al momento della scrittura.

Ad esempio in un tema di attualità sull’inquinamento una possibile scaletta potrebbe essere:

  1. Introduzione: cos’è l’inquinamento
  2. I diversi tipi di inquinamento (dell’aria, acustico, dell’acqua)
  3. Il ruolo dell’uomo nell’inquinamento
  4. Soluzioni possibili per risolvere il problema
  5. Conclusione e considerazioni personali

Consigli per scrivere un tema di attualità

Dopo aver seguito tutti questi passaggi sarai finalmente pronto per scrivere il tuo tema di attualità. Ecco tutto quello che devi fare:

  • Scrivi il tuo tema di attualità facendo attenzione ad usare uno stile di scrittura formale, privo di forme colloquiali o del parlato (es. “L’uomo c’ha molte responsabilità in merito al problema dell’inquinamento”; “L’acqua è fonte di vita per l’uomo e quest’ultimo gli riserva invece un trattamento irrispettoso”)
  • Ricorda sempre di argomentare le tue opinioni, di trattare tutti i punti richiesti dalla traccia (seguendo la scaletta) e di non allontanarti troppo dall'argomento proposto, rischiando di andare fuori tema e di vanificare tutto il lavoro
  • Rileggi bene ciò che hai scritto almeno un paio di volte, per renderti conto dell’esistenza o meno di eventuali errori di ortografia e grammaticali, che potrai così opportunamente correggere

Fatto tutto? Bene, hai finito! Ora puoi consegnare il tuo tema di attualità e goderti un po’ di meritato relax prima della prossima prova scritta dell’esame di terza media.

Temi svolti per la scuola

Temi svolti: Guida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia | Tema sull'emigrazione oggi | Tema sui videogiochi: scatenano l'aggressività? | Tema sulle api: perché api e insetti sono importanti per il mondo?Tema sul gender gap: riflessioni sulla disparità di genereTema sull'energia pulita: risorse energetiche e fonti rinnovabiliTema sull'autostimaTema sulla Generazione ZTema sull'inflazione: cause e conseguenzeTema sul terremoto: riflessioni su cause e conseguenzeFluidità sessuale: che vuol dire? Riflessioni e spuntiIntelligenza artificiale: cos'è e dove ci porteràI pericoli della rete e l'importanza dell'educazione digitaleTema sull'educazione ambientaleReddito di cittadinanza: cos'è e a cosa serve

Podcast: come scrivere un tema

Un podcast che in pochi minuti ti illustra come si scrive un tema, dalla A alla Z.

Ascolta su Spreaker.

Il video che ti spiega come fare la tesina

Prodotti che ti aiutano a superare l'esame di terza media

Libri a supporto degli studenti nelle settimane a ridosso dell'esame di terza media.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più