Maturità 2024, come e cosa scrivere nella relazione sul PCTO

Come scrivere e cosa inserire nella relazione sul PCTO, ex alternanza scuola lavoro, efficace per la maturità 2024. Scaletta, schema, consigli

Maturità 2024, come e cosa scrivere nella relazione sul PCTO
istock

Come scrivere una relazione sul PCTO

Uno dei punti fondamentali del colloquio dell'esame di Stato è la relazione di PCTO - ex alternanza scuola lavoro - che si dovrà discutere durante l'orale della maturità 2024 e dovrà essere presentata tramite un elaborato cartaceo o multimediale.  

La relazione sul PCTO è, nei fatti, una grande opportunità per te. Al tuo tutor aziendale sarà infatti chiesto di fornire una documentazione sul tuo operato, e questa relazione costituirà per i tuoi professori - e per l'azienda stessa, magari - un prezioso punto di vista alternativo sul lavoro comune.

Relazione sul PCTO: cosa scrivere

Cosa scrivere in una relazione finale sull'attività di PCTO? Vediamolo passo dopo passo
Fonte: istock

La relazione sul PCTO o tesina, insomma, altro non è se non il tuo racconto personale dell'esperienza fatta insieme al soggetto ospitante che hai scelto, sia esso un'azienda, un'associazione, una redazione, un ristorante o un albergo, e via discorrendo.

All'interno della relazione avrai quindi la possibilità di inserire il tuo punto di vista sul tempo trascorso presso la struttura che ti ha accolto, puntando l'attenzione su alcuni aspetti:

  • Cosa c'è stato di positivo e cosa di negativo
  • Se gli obiettivi sono stati raggiunti, e come
  • Se il tutor scolastico e quello aziendale ti hanno seguito nel corso delle attività
  • Cosa miglioreresti e in che modo

Naturalmente, come ogni documento ufficiale, anche la relazione sul PCTO deve contenere innanzitutto del materiale informativo, che consenta a chi legge di capire bene il contesto in cui si è svolta l'attività:

  • Durata complessiva dell'esperienza
  • Chi è e di cosa si occupa la struttura presso cui hai svolto l'attività
  • Compiti svolti
  • Obiettivi prefissati e raggiunti.

Come inserire tutte queste informazioni in modo ordinato e soprattutto organico? Potrai aiutarti con una scaletta da seguire passo dopo passo.

Scaletta relazione PCTO

Anche se non c'è una lunghezza standard per una relazione di questo tipo, prima di procedere alla stesura sarebbe bene considerare una struttura ben impostata, magari divisa in capitoli e in paragrafi interni, che ti consenta di costruire un discorso ben articolato. Il consiglio che ti diamo è di utilizzare una scaletta di questo tipo, da adattare magari alle tue esigenze in relazione alle attività che hai svolto, e sulla base di quella scegliere se tenerti entro le cinque pagine o dilungarti un po' (non parliamo di una tesina, ma se le cose che hai da dire sono molte e riesci a non ripeterti nel farlo, puoi superare le 5 pagine).

Come scrivere una relazione sul PCTO? Ecco la scaletta che noi suggeriamo di adottare:

  1. Introduzione
  2. La struttura ospitante
    2.1 Composizione dell'azienda: chi è, di cosa si occupa, quante persone ci lavorano
    2.2 Obiettivi del progetto formativo: i compiti previsti e gli obiettivi finali da raggiungere
    2.3 Durata del progetto: numero di ore svolte, specificando se in orario scolastico o extrascolastico etc.
  3. L'attività di PCTO
    3.1 Tutoraggio: periodo di affiancamento, attività svolte insieme
    3.2 I compiti assegnati: Di cosa dovevi occuparti e con chi
    3.3 Eventuali criticità: Ci sono stati momenti di difficoltà? Se sì, come li hai superati?
  4. Obiettivi e crescita personale e professionale
    4.1 Gli obiettivi sono stati raggiunti?
    4.2 Cosa hai imparato a livello professionale?
    4.3 Nuove conoscenze e capacità relazionali: esempi
    4.4 Eventuali criticità riscontrate e soluzioni proposte
  5. Considerazioni finali

PCTO: esempi

Le cose che potrai scrivere all'interno della tua relazione dipendono molto naturalmente dal tipo di PCTO in cui sei stato coinvolto. Ecco alcuni esempi tratti dalle storie che abbiamo raccolto per Studenti.it:

  • Se hai svolto attività presso un centro di volontariato potresti focalizzarti molto sulle paure che avevi prima di iniziare questa esperienza, e di cosa ti sia rimasto al suo termine soprattutto a livello umano. Cosa hai imparato? Credi che questa esperienza ti abbia cambiato? Per prendere ispirazione, leggi cosa dicono Luca, Ilaria e Fiamma sulla loro esperienza in Caritas
  • Durante il tuo progetto di PCTO potresti aver imparato molte cose che hanno a che fare con ciò che studi. Se l'alternanza scuola-lavoro ti è servita per capire meglio alcuni aspetti delle materie scolastiche o magari per sviluppare un tuo progetto come è successo a Eduard con Cisco e Fondazione Mondo digitale, ti consigliamo di spiegare cosa hai notato di differente rispetto alle lezioni di tutti i giorni, e come l'attività pratica ti sia servita per migliorare le tue competenze.
  • Il progetto potrebbe anche averti tolto dei dubbi, facendo luce sul tuo futuro. È successo a Luca, che ha svolto le sue ore  nella redazione di un giornale, per vedere se il mestiere del giornalista potesse fare al caso suo. Se è questo il tuo caso, potresti focalizzarti sul contrasto fra aspettative e realtà: in cosa pensavi che consistesse il mestiere che hai avuto modo di sperimentare, e cosa invece hai scoperto? Per farti ispirare, ecco la storia di Luca nella redazione di Piuculture.

PCTO maturità 2024

La relazione sul PCTO sarà parte integrante del colloquio d'esame di maturità.

Gli studenti dovranno parlare della loro esperienza presentandola attraverso la relazione o un elaborato multimediale, mettendo in risalto anche le finalità formative della stessa e l'importanza che questa può avere nella fase del post diploma.

Come fare la relazione PCTO: ascolta l'episodio del podcast

Ascolta la puntata del nostro podcast in cui ti spieghiamo in meno di 5 minuti come fare una relazione perfetta:

Ascolta su Spreaker.

Altri contenuti utili per te

Relazione PCTO, i nostri spunti per crearne una efficace:

Singoli indirizzi:

Un consiglio in più