MAIL LETTERA DI PRESENTAZIONE CV: AUTOCANDIDATURA
La lettera di presentazione del curriculum è importante quanto il cv stesso. Non solo è più spontanea e meno schematica di un curriculum vitae, ma è fondamentale per fare da subito un'ottima impressione con le aziende alle quali inviate la vostra autocandidatura. A differenza del CV, la mail vi permette infatti di spiegare - argomentare, anzi! - i vostri punti di forza orientandoli al meglio per fare buona impressione col vostro interlocutore.
Ora che le autocandidature si inviano tramite mail, la lettera di presentazione dovrà accompagnare telematicamente il vostro curriculum vitae. Gli storici curriculum cartacei con la lettera d'accompagnamento scritta a mano, ormai, fanno parte del passato. intendiamoci: non è certo vietato utilizzare la posta ordinaria, ma è una pratica che sta lentamente scivolando fuori dal tempo, e utilizzarla può rivelarsi inutile e dispendioso in termini di tempo e impegno.
MAIL DI PRESENTAZIONE CURRICULUM: ESEMPIO
Se hai scovato un'offerta di lavoro che sembra fatta apposta per te, devi innanzitutto scrivere un curriculum vitae perfetto. Solo a quel punto ti potrai preoccupare di farlo rendere al cento per cento delle sue possibilità e far sì che il responsabile delle risorse umane di un'azienda legga con interesse la tua candidatura.
- È meglio non scrivere il curriculum nel corpo della mail, per diversi motivi: il corpo della mail deve essere utilizzato per scrivere una breve presentazione di se stessi. Inoltre, un curriculum vitae in un documento pdf allegato alla mail è graficamente più interessante ed elegante. Non sperimentare l'utilizzo di caratteri grafici troppo particolari: vanno più che bene Times New Roman o Verdana (un font ad altissima leggibilità sullo schermo).
Importante: dal momento che chi riceverà la mail ci dedicherà (se siete fortunati) al massimo qualche minuto, è bene curare in modo maniacale la precisione e l'impaginazione. Un documento confuso e disordinato, con qualche errore di ortografia qua e là, sarà cestinato con un click. - Bisogna prestare la massima attenzione all'oggetto della mail: mai lasciarlo in bianco; sono necessarie poche parole, ma ben ponderate. Se mandi il curriculum vitae in risposta a un'offerta pubblicata, indica in oggetto la referenza della stessa. Se invece hai deciso di inviare una candidatura spontanea, scrivi la parola "Curriculum" o "CV" e il posto di lavoro che ti interessa. Ecco il punto di vista di un datore di lavoro: "A me piace leggere 5 righe sincere, sono tizio, ho fatto questo, mi piacerebbe fare quello, sto cercando un posto fisso - una collaborazione - uno stage. (Errore di molti: mandano il CV ma non spiegano cosa stanno cercando)".
- Ovviamente non ha nemmeno senso inviare mail senza testo, con il solo curriculum in allegato. Nessuno si degnerà di aprirlo.
Quando mandate una email a un'azienda presentatevi. Dimostrate di aver perso cinque minuti a visitare almeno il sito dell'azienda che contattate, dimostratevi interessati a loro e al loro lavoro, soprattutto se volete poi che loro utilizzino un'ora del loro tempo per farvi un colloquio.
Leggi anche: Come scrivere una lettera di presentazione - La velocità intrinseca al web e l'economia della rete non devono essere un incentivo all'invio "a pioggia" di lettere e curriculum generici. Meglio mandarne cinque ben studiati che cinquanta standard e poco personalizzati.
A tal proposito, ecco una testimonianza raccolta sul web: Quando ho mandato le e-mail in maniera eccessivamente formale non ho ricevuto alcuna risposta, viceversa quando ho scritto in poche parole chi sono e cosa potrei fare ho ricevuto risposta (anche per dire "la terremo in considerazione in caso di bisogno"). Ricordatevi che dall'altra parte dello schermo c'è pur sempre una persona come voi, a cui fa piacere leggere ogni tanto qualcosa di diverso dal solito "chiedo di poter essere tenuto in considerazione, questo è il curriculum, cordiali saluti. - Rispondere velocemente (nel giro di poche ore) all'azienda che ti ha contattato via e-mail dimostra che sai usare gli strumenti messi a disposizione dal web.
- Abbiamo già detto che nel testo della mail bisogna presentarsi conoscendo il sito, la storia e la mission dell’azienda da contattare. Oltre a questo nella presentazione nel corpo della mail è consigliabile usare un linguaggio semplice, efficace, senza frasi ad effetto che lasciano il tempo che trovano.
Brevità, precisione, buona esposizione e soprattutto una buona padronanza dell’italiano vi faranno comodo. Le aziende sono sommerse da curriculum di gente che scrive molto nel tentativo di attirare, inutilmente, la loro attenzione. Siate brevi, precisi, essenziali e concisi. Esponete sinteticamente le vostre capacità e quello che potete dare all’azienda. Ricordatevi che "il troppo stroppia".