Trovare lavoro in America: come scrivere il curriculum vitae

Di Redazione Studenti.

Vuoi trovare lavoro in America? Il primo passo è scrivere il curriculum vitae o resume. Ecco come compilare un buon CV, passo dopo passo

TROVARE LAVORO IN AMERICA

Come scrivere un curriculum per trovare lavoro in America
Come scrivere un curriculum per trovare lavoro in America — Fonte: getty-images

Gli Stati Uniti sono una delle mete più ambite da chi vuole trovare un lavoro all’estero. Vivere e lavorare in città come New York, Los Angeles, San Francisco e Miami è da sempre il sogno di tantissimi giovani, al punto che programmi di studio e scambio scolastico sono sempre più utilizzati dai ragazzi che hanno la prospettiva di studiare o lavorare oltreoceano.

Ma cosa bisogna fare per trovare un lavoro in America? Prima di tutto occorre preparare un buon curriculum. Vediamo insieme come fare!

SCRIVERE IL CURRICULUM PER TROVARE LAVORO IN AMERICA

Il curriculum vitae in America è detto Resume e si compila in modo un po’ diverso dal curriculum che si usa per trovare lavoro in Italia e in Europa. Il resume infatti è più breve (preferibilmente una facciata), e a differenza del curriculum vitae è molto più schematico e conciso.

Ecco la struttura:

  • In alto: contatti (nome e cognome, numero di telefono, indirizzo e indirizzo e-mail). Meglio non inserire informazioni come età, genere, religione o se sei sposato o no, a meno che non sia rilevante per ottenere il lavoro.
  • Alcuni datori di lavoro apprezzano leggere subito gli obiettivi da raggiungere con il nuovo lavoro. Esempio: Objectives: To obtain a position as a translator Italian-English, English-Italian. Non è obbligatorio scrivere questa parte.
  • Elenco delle esperienze lavorative in ordine cronologico (dalla più recente alla meno) oppure separate in blocchi tematici a seconda dell’area di lavoro (ad esempio: “esperienze nell’ambito della comunicazione” ed “esperienze in ambito marketing”). L’elenco deve essere schematico e deve mettere in luce le competenze sviluppate.
    Per ogni esperienza scrivi in una riga la data, il nome dell’azienda e il luogo. In una seconda riga scrivi il ruolo che hai ricoperto e in quale ambito. Scrivi poi i compiti svolti e le competenze sviluppate.
  • Scuole ed eventuali corsi di formazione frequentati. Per ogni voce scrivi la data, il nome della scuola/università/istituto (anche in italiano) e il titolo di studio ottenuto.
    Se sei neolaureato o hai poche esperienze lavorative puoi inserire questa sezione prima di quella dedicata alle esperienze di lavoro.
  • Lingue straniere conosciute e livello.
  • Conoscenze nell’uso del computer.
  • Nell’ultimo paragrafo del tuo resume puoi scrivere qualche informazione personale come hobby o interessi. Sii breve.

Ricorda che nel resume non sono richieste foto.

Prima di presentare o inviare il tuo curriculum non scordare di sistemare la grafica (il tuo resume deve avere un aspetto ordinato) e controllare la grammatica e gli eventuali errori.