Come fare il commento di una poesia
Cos’è il commento di una poesia e come si fa. Tutto quello di cui hai bisogno: dalle figure retoriche alla parafrasi
COME FARE IL COMMENTO DI UNA POESIA
Che cos’è e come si scrive il commento di una poesia? Innanzi tutto, si deve cercare di non perdersi fra parafrasi e analisi delle varie figure retoriche. Prima di iniziare con le dritte, però, occorre fare una premessa per capire di preciso cos’è il commento ad una poesia.
COS'È IL COMMENTO AD UNA POESIA
Quando ti trovi a commentare un testo poetico devi analizzare il brano producendo un elaborato che:
- Spieghi il significato della poesia (in breve e non come se stessi facendo la parafrasi)
- Metta in luce in che modo la poesia in questione si ricollega ad elementi della vita e della poetica dell’autore
- Metta in luce in che modo la poesia in questione si ricollega ad un eventuale movimento letterario di cui fa parte
- Analizzi lo stile (magari ponendo l’accento sulle principali figure retoriche esistenti)
- Presenti le tue personali considerazioni argomentandole in maniera oggettiva (quindi ricordati che devi sempre il perché delle tue opinioni)
Da non perdere: Parafrasi svolte
COME FARE IL COMMENTO DI UNA POESIA: PASSAGGI PRECEDENTI. Ora che abbiamo chiarito cosa si intende con commento di una poesia, è chiaro che prima di cimentarti nella stesura hai bisogno di conoscere molto bene il test poetico che hai di fronte. Per farlo puoi affidarti a queste due pratiche guide.
COMMENTODI UNA POESIA: ECCO COME SI SCRIVE. A questo punto figure retoriche e significato della poesia non hanno più alcun segreto per te e, quindi, non ti resta che dare un’occhiata alle notizie sull’autore e sulla corrente letteraria a cui appartiene. In questo modo avrai a portata di mano tutte le informazioni di cui hai bisogno per scrivere il commento. Per portare a termine la tua missione fai una scaletta che ti permetta di toccare tutti i vari argomenti che devi inserire nel tuo elaborato (e di cui ti abbiamo parlato nel secondo paragrafo), svolgila e il gioco è fatto!