Come scegliere l'università dopo la scuola | Video

Come scegliere l'università dopo la scuola: scopri i consigli di Letizia Nikehasani per fare la tua scelta dopo il diploma e scegliere l'ateneo giusto

Come scegliere l'università dopo la scuola | Video
redazione

Come scegliere l'università giusta dopo la scuola

Come scegliere l'università giusta dopo il diploma?
Fonte: redazione

Dopo il diploma si apre una scelta importantissima: per chi vuole farla, è quella dell'università.

Nonostante esistano infatti molti altri percorsi - ITS, AFAM, SSML o l'ingresso diretto nel mondo del lavoro - l'università è ancora la scelta per eccellenza per la maggior parte degli studenti. Ma come fare per scegliere quella giusta? Come capire non solo se un corso di laurea può fare al caso nostro, ma anche se l'ateneo che scegliamo è davvero quello giusto?

Letizia Nikehasani, in questo video, ci spiega quali sono i fattori da considerare nella scelta e quale peso dar loro nella valutazione finale.

Gli elementi da considerare nella scelta dell'università

Gli elementi da valutare nella scelta dell'università sono:

  • Le opportunità professionali che offre;
  • La posizione nelle classifiche;
  • L'interesse personale.

Vediamoli uno per uno.

Opportunità professionali

La prima cosa da considerare sono gli sbocchi lavorativi: che opportunità può garantire quell'università? Quali sono le figure lavorative principali e secondarie che la vostra laurea può preparare? Ad esempio, uno psicologo non deve per forza fare lo psicologo in studio privato, perché quella professione ha sbocchi anche in ambito giuridico, economico o aziendale.

Considerate anche lo stipendio medio e il tasso di occupazione: non sono l'unico parametro per scegliere l'università, ma sono dei dati da avere alla mano per fare la propria scelta.

Posizione in classifica

Esistono numerosissime classifiche che stabiliscono la posizione di un ateneo nel panorama nazionale e internazionale, in base a parametri anche molto diversi tra loro. Andate a guardare quindi com'è posizionato l'ateneo che vi interessa rispetto agli altri, e soprattutto se vi offre esperienze che possono tornarvi utili: Erasmus, tirocini, incontri formativi...

Ricordatevi di scegliere l'università anche in base al corso di studi e al percorso su cui è incentrata: potrebbe capitarvi di avere interesse per qualcosa che poi non troverete nell'ateneo che avete scelto. Dunque, meglio saperlo prima.

Interesse personale

Ultimissima cosa di cui tenere conto quando si sceglie un ateneo è, ovviamente, l'interesse personale. Scegliere con cuore e testa può sembrare una frase fatta, ma ancora oggi in tanti scelgono in base agli amici, ai guadagni o ai desideri dei genitori.

Quindi, immaginatevi tra 20 anni: vorreste veramente lavorare in quel settore?Come vi fa sentire vedervi in quel ruolo a distanza di tanto tempo?

Normalizziamo infine il fatto che se oggi scegliete una facoltà e domani cambiate idea, potete farlo. Non succede niente, e cambiare non vi rende assolutamente un fallimento.

Guarda il video completo

Guarda il video completo con tutti i consigli:

Scelta dell'università: i libri che ti possono aiutare

Ecco alcuni testi selezionati per te:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più