Come risolvere un problema di fisica: il metodo in 4 step

Risolvere un problema di fisica non è mai facile, ma grazie a questo metodo e ad alcuni consigli, che trovi in un breve video, riuscirai ad arrivare alla soluzione del tuo problema

Come risolvere un problema di fisica: il metodo in 4 step
getty-images

PROBLEMA DI FISICA: COME RISOLVERLO

Se hai un problema di fisica ma non sai da dove iniziare per risolverlo allora sei nel posto giusto. Ecco un metodo, step by step, per trovare la soluzione di un qualsiasi esercizio di fisica.

Step 1: conoscere la teoria dietro il problema che si sta cercando di risolvere. È inutile frustarsi sopra un problema di cui non si conoscono le fondamenta; quindi, dobbiamo dedicare il giusto tempo a comprenderle.

Step 2: comprendere il testo del problema. Dobbiamo essere sicuri di aver capito quali sono i dati, a cosa sono riferiti e che cosa ci viene richiesto dal problema, perché tutto quello che è necessario per risolverlo è racchiuso nelle parole del testo, né di più e né di meno… e a volte con qualche trabocchetto.

Step 3: capire come i dati che abbiamo scritto si relazionano alla teoria che abbiamo studiato. Se nelle mie formule c’è una ro (ρ) ed io so che ρ sta per densità, devo essere capace di riconoscere un dato di densità all’interno del testo. E questo, a seconda dei casi, può essere più o meno complicato.

Step 4 (probabilmente il più difficile): formulare un ragionamento, ossia la strategia che ci porti dai dati di cui disponiamo al dato mancante che ci viene richiesto dal problema.

I metodi qui sono tanti e dipendono da caso a caso, di norma è sempre utile guardare prima degli esercizi svolti e poi approcciarsi ai propri.

@studenti.it

ALTRI CONTENUTI SULLA FISICA

GUARDA LE MINI LEZIONI DI MATEMATICA

Un consiglio in più