Come risolvere le proporzioni verbali

Le proporzioni verbali si trovano frequentemente nei test logico-attitudinali. Ma sai come si risolvono? Ecco la guida che ti spiega come fare con gli esempi

Come risolvere le proporzioni verbali
getty-images

Introduzione

Come risolvere le proporzioni verbali
Fonte: getty-images

Le proporzioni verbali sono un tipo di relazione logica tra due coppie di termini, il cui rapporto tra i termini di una coppia è simile al rapporto tra i termini dell'altra coppia.

Nei test logico-attitudinali, somministrati per finalità accademiche o professionali, spiccano, per rilevanza, i test matematici e quelli verbali. All'interno di questi ultimi, le proporzioni verbali occupano una posizione di eccellenza. Esse sono simili a quelle matematiche, ma al posto dei numeri utilizzano vocaboli.

In questa guida vogliamo illustrarvi come risolvere in modo semplice, intuitivo e veloce le proporzioni verbali.

Come risolvere le proporzioni verbali: un esempio

Le proporzioni verbali, in analogia con quelle aritmetico-matematiche, sono dei quesiti in cui vengono dati quattro membri che si trovano in una certa relazione tra loro. Tre di essi sono sempre noti e per la risoluzione richiesta è necessario, invece, inserire il quarto membro, quello che alla fase iniziale dell'esercizio risulta essere ignoto. 

Facciamo un esempio: Manzoni: I promessi sposi = x: Orlando furioso. Dal punto di vista fonetico, il problema va letto in questo modo: "Manzoni sta ai Promessi Sposi come all'Orlando Furioso sta a chi?" Vediamo come risolvere questa simpatica e curiosa proporzione verbale.

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di esaminare i termini noti. Ci si dovrà in special modo concentrare sui termini noti che risultino vicini tra loro. In questo caso è necessario provare a determinare la relazione che lega questi termini. A tal proposito si può certamente affermare che: i Promessi Sposi sono legati al Manzoni da una relazione di autore: infatti, sappiamo, con certezza, che uno è il libro e l'altro rappresenta la persona che lo ha scritto.

Seguendo questa indicazione, procediamo con il tentare di ricordare, semplicemente, lo scrittore dell'Orlando Furioso. Se riusciremo in questa impresa, sarà dunque facile ottenere la soluzione del termine x. La risposta è Ariosto: questa, dunque, rappresenterà anche quella della proporzione verbale. Nel prossimo paragrafo vi illustreremo un altro esempio pratico, per meglio capire le proporzioni verbali e il loro meccanismo.

Proporzioni verbali: altri esempi

Mettiamo che la proporzione verbale che dobbiamo risolvere si presenta sotto un'altra forma.

Esempio: Italia: x = Francia: Parigi. Se ragioniamo ed andiamo ad analizzare questa proporzione, risulta evidente che la sua caratteristica peculiare è senz'altro di tipo geografico.

Come procedere? A questo punto, individuiamo la relazione tra la coppia ravvicinata di termini noti: essa ha come argomento la capitale di una Nazione. Infatti, in base alle nostre conoscenze geografiche acquisite durante il periodo scolastico, sappiamo che Parigi è la capitale della Francia. Quindi per ricavare x dobbiamo trovare la capitale dell'Italia, che è Roma.

Esempio. tre: x = quattro: pari. Se riflettiamo per un momento, identifichiamo nella relazione il rapporto parità / disparità. Esso è la chiave del problema. In questo caso la risposta è che x vale "dispari". Seguendo dunque questo criterio di ragionamento logico sarà sempre possibile risolvere ogni tipologia di proporzione verbale, sia essa letteraria, geografica, matematica o logica.

Un consiglio in più