Come risolvere le frazioni doppie
Le frazioni doppie in matematica: ecco cosa sono e come si risolve la frazione di frazione grazie ad un esempio pratico
Indice
Introduzione
In matematica le operazioni che si possono effettuare con i numeri sono davvero infinite. Tra i vari argomenti, vi sono le frazioni doppie: un'operazione che a prima vista può sembrare molto complicata, ma è in realtà molto più semplice di quel che si possa pensare.
Vediamo più da vicino come capire e risolvere le frazioni doppie! Ma cos’è una frazione doppia? Una frazione doppia è una frazione che ha per denominatore e numeratore altre due frazioni.
Come risolvere le frazioni doppie: esercizio svolto
Per aiutarti a capire come svolgere questo genere di operazioni, facciamo un esempio. Innanzitutto, inizia scrivendo l'operazione come una classica divisione tra frazioni.
Saprai di certo che la frazione è proprio questo: una divisione tra numeratore e denominatore. Avrai, di conseguenza, l'espressione "4/3 : 7/5". Per risolvere questa divisione, serviti delle regole sulla risoluzione delle operazioni con frazioni.
Riscrivi il primo fattore così com'è, ovvero "4/3" e moltiplica poi questo valore per l'inverso del secondo. Significa che dovrai trasformare "7/5" in "5/7".
L'operazione iniziale, quindi, diventerà "4/3 (5/7)". Risolvi questa semplicissima operazione moltiplicando tra loro i numeratori e i denominatori.
Avrai, quindi "4 * 5", ovvero "20" al numeratore, e "3 * 7", ovvero "21" al denominatore. Avrai così il risultato della frazione doppia, pari, in questo esempio, è "20/21".