Come risolvere le espressioni con frazioni e potenze

Di Redazione Studenti.

Espressioni con frazioni e potenze: ecco alcune indicazioni per gli studenti della scuola superiore su come risolvere questo tipo di espressione

Risolvere le parentesi tonde

Come risolvere le espressioni con frazioni e potenze — Fonte: redazione

È opportuno sapere che per calcolare qualsiasi tipo di espressione, anche quelle con frazioni e potenze, bisogna prima risolvere il contenuto delle parentesi tonde. Successivamente si procede con quelle quadre ed infine con quelle graffe.

Per risolvere le operazioni incluse nelle parentesi tonde bisogna ridurre ai minimi termini le frazioni, cercando i denominatori comuni delle stesse. Si deve cioè trovare il minimo comune multiplo fra i denominatori di ogni frazione. Poi, si devono svolgere semplicemente i conti.

Risolvere le parentesi quadre

A questo punto si hanno delle singole frazioni all'interno delle parentesi tonde che sono il risultato dei calcoli eseguiti precedentemente.

Poi, si devono risolvere le eventuali potenze relative alle parentesi tonde prima di eliminarle. In seguito si deve procedere allo stesso modo con la risoluzione delle parentesi quadre.

Bisogna trovare il denominatore comune di ogni parentesi, svolgere i calcoli e calcolare le potenze. Adesso le uniche parentesi rimaste sono quelle graffe che vanno risolte con lo stesso procedimento.

Eliminare tutte le parentesi

Dopo aver eliminato tutte le parentesi si devono risolvere le operazioni tra le frazioni da esse scaturite. Bisogna trovare un unico denominatore comune, sommare e sottrarre tutte le cifre del numeratore; così facendo si ottiene la frazione finale.

A questo punto si riduce ai mini termini e si ha il risultato. Bisogna sapere che un numero diverso da zero elevato a zero da sempre 1.

Si deve svolgere sempre prima la moltiplicazione e poi le altre operazioni per il calcolo delle frazioni, sia che sono all'interno delle parentesi che quando sono al di fuori.

Altri contenuti sulle espressioni in matematica