Come risolvere coseno al quadrato

Calcolo del coseno al quadrato: per poterlo risolvere è fondamentale conoscere le formule trigonometriche. Vediamo il calcolo, la formula e gli esempi

Come risolvere coseno al quadrato
getty-images

Come risolvere coseno al quadrato: introduzione

Come risolvere coseno al quadrato
Fonte: getty-images

In trigonometria si parla spesso di seno e coseno. Questi sono un particolare rapporto che sussiste tra gli angoli interni di un triangolo rettangolo e i suoi lati.

Ad esempio, prendiamo in considerazione il coseno: esso è, dato un angolo, il rapporto che intercorre tra la lunghezza del cateto adiacente l'angolo e l'ipotenusa del triangolo. Se il triangolo preso in esame è ad esempio all'interno di una circonferenza, il coseno è l'ascissa del punto sulla circonferenza con ipotenusa (raggio della circonferenza) di valore unitario.

Ovviamente, il coseno può essere usato per svariati tipi di calcoli. Un calcolo che spesso vi capirà di incontrare è il coseno al quadrato. Per poterlo risolvere, però è bene conoscere le formule trigonometriche, basilari per questa risoluzione. Vediamo come si può risolvere.

Formula trigonometrica

Possiamo per prima cosa partire dalla identità fondamentale della trigonometria, nella quale viene affermato che il quadrato del seno più il quadrato del coseno è uguale ad 1. Ovvero la formula è la seguente: sen²(x) + cos²(x) = 1, dove (x) è la variabile di riferimento. Partendo da questo presupposto, vediamo come trasformare la funzione.

Sviluppo della formula trigonometrica

Sviluppare la formula trigonometrica è piuttosto semplice ed intuitivo. Basta applicare le più basilari regole delle equazioni ed otteniamo che il quadrato del seno è uguale ad 1 meno il quadrato del coseno. Scritta nella sua formula è: sen²(x) = 1 - cos²(x).

Formula di duplicazione

Arrivati a questo punto, ci serviamo della formula di duplicazione del coseno. Tale formula afferma che il coseno di "2x" è uguale al coseno al quadrato di "x" più il seno al quadrato di (x), ovvero: cos(2x) = cos²(x) + sen²(x). Da qui, come vedremo nel prossimo passo, sarà necessario attuare una sostituzione.

Sostituzione della formula

Ora, possiamo sostituire la formula trigonometrica all'interno della formula di duplicazione. Andremo a sostituire il seno, dato che a noi interessa il calcolo del coseno al quadrato. Otteniamo quindi che il coseno di "2x" è uguale a due volte il quadrato del coseno meno 1. Scritto in formula abbiamo che: cos(2x) = 2cos²(x) - 1. Dato che, come detto, a noi interessa sapere il valore del quadrato del coseno, invertiamo l'equazione ottenuta: cos²(x) = 1/2[1+cos(2x)].

Utilizzo della formula ottenuta

La risoluzione di questa formula si rivela piuttosto efficace nel momento in cui vi serva calcolare l'integrale del quadrato del coseno. Infatti, sostituendo il quadrato del coseno con la formula ottenuta nel passo precedente, otterrete un doppio integrale molto più semplice da risolvere.

Approfondisci

Alcuni approfondimenti di matematica e geometria che possono tornarti utili:

Un aiuto extra per il tuo studio della matematica

Alcuni strumenti che possono tornarti utili nel tuo studio della matematica:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più