Nulla osta scolastico: come richiederlo

Di Veronica Adriani.

Come si fa per cambiare scuola: come richiedere e presentare il nulla osta scolastico. Esempi e motivazioni per il trasferimento in un'altra scuola

NULLA OSTA SCUOLA TEMPI

Come cambiare scuola? Ecco tutte le info per richiedere il nulla osta
Come cambiare scuola? Ecco tutte le info per richiedere il nulla osta — Fonte: istock

Come si fa a cambiare scuola? Se lo chiedono tantissimi studenti insoddisfatti, che per i più svariati motivi ad un certo punto del loro percorso scolastico scelgono di cambiare scuola.

Iniziamo col dire che la procedura burocratica è piuttosto semplice (basta un documento di identità e un modulo di richiesta del nulla osta), e, se le motivazioni sono valide, la scuola non può assolutamente opporsi. Un eventuale rifiuto del nulla osta deve essere debitamente motivato dalla scuola per iscritto e può essere contestato con ricorso al T.A.R.

Le tempistiche non sono certe e dipendono per lo più dalla scuola. le famiglie devono però tenere presenti alcune cose:

  • Se lo studente sceglie di cambiare scuola già nel primo quadrimestre, la procedura è possibile purché non si aspetti la fine di quest'ultimo. L'ideale è essere "attivi" già da fine novembre o entro i primi di dicembre, in modo da non compromettere l'intero anno scolastico.
  • Se invece si sceglie di richiedere il cambio a giugno, meglio attivarsi non appena si conclude l'anno scolastico. Con l'inizio degli esami e le ferie estive, infatti, le segreterie avranno tanto lavoro da smaltire, per cui la procedura di richiesta del nulla osta potrebbe incontrare ulteriori ostacoli legati al fattore tempo.

MOTIVI PER CAMBIARE SCUOLA

le motivazioni per cambiare scuola sono varie e non sindacabili dal dirigente scolastico. Qualche esempio:

  • Scelta sbagliata in fase di iscrizione ad un nuovo ciclo di studi
  • Desiderio dello studente di percorrere un altro indirizzo
  • Cambio di residenza

In tutti i casi, i passi da compiere sono gli stessi.

NULLA OSTA SCUOLA, COME RICHIEDERLO

La procedura per richiedere il nulla osta scolastico è piuttosto semplice:

  1. La prima cosa da fare è recapitare la richiesta direttamente al dirigente scolastico dell'istituto che si vorrebbe frequentare, annotando le motivazioni della domanda;
  2. Subito dopo ci si dovrà recare nella segreteria della propria scuola, muniti di documento di identità, per richiedere il modulo di nulla osta;
  3. Il terzo passo è naturalmente compilare il modulo nel dettaglio e aspettare che il dirigente scolastico vagli la domanda.