Come proporre un progetto nelle scuole primarie

Hai intenzione di presentare un progetto nelle scuole primarie ma non sai come fare? Ecco alcuni consigli su cosa scrivere e come proporre il tuo progetto

Come proporre un progetto nelle scuole primarie
getty-images

Introduzione

Come proporre un progetto nelle scuole primarie
Fonte: getty-images

Quando si deve proporre un progetto nelle scuole primarie è fondamentale descriverlo nel miglior modo possibile per avere la possibilità che venga approvato.

In questo tutorial vengono dati alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile proporre un progetto.

Se vengono messi in risalto i vantaggi che ne derivano dal punto di vista culturale e si mostrano i propri requisiti il progetto molto probabilmente verrà esaminato.

Scrivere un'introduzione dettagliata

Quando si deve preparare un progetto da presentare nelle scuole primarie la prima cosa da fare è quella di scrivere un'introduzione in cui viene spiegato dettagliatamente il motivo per cui è stato fatto ed in cosa consiste.

È opportuno chiarire bene questi punti per essere il più convincente possibile. È consigliabile far presente anche i problemi che sono stati riscontrati durante la preparazione del progetto.

Bisogna spiegare perché il progetto è importante e quali sono le finalità dello stesso. Inoltre, bisogna scrivere nella bozza quante ore di insegnamento sono previste.

Qual è il periodo migliore per presentare un progetto scolastico?

Il periodo migliore per presentare il progetto è sicuramente giugno. Le scuole sono finite e quindi può essere esaminato attentamente per essere effettuato durante l'anno scolastico successivo.

Cosa scrivere nel progetto

Bisogna scrivere in maniera chiara gli obiettivi, le finalità del progetto, e si devono includere anche le risorse che occorrono: i materiali ecc.

È fondamentale includere una lettera di presentazione ed allegare un curriculum vitae; quest'ultimo va scritto nel modo più professionale e preciso possibile.

Se si vogliono avere buone possibilità che il progetto venga tenuto in considerazione è preferibile mostrarsi disponibile per qualsiasi richiesta di chiarimento che proviene dalla scuola primaria in cui si intende presentare il progetto.

Come proporre il progetto

Per la presentazione del progetto nelle scuole primarie è consigliabile non telefonare. È opportuno contattare direttamente il dirigente scolastico e fissare un incontro per illustrare il progetto.

Qualche volta viene richiesto di mandare una mail alla segreteria con il progetto. Se si riesce ad ottenere un appuntamento con il dirigente scolastico bisogna farsi protocollare la domanda.

Quando il personale addetto fa la riunione per decidere l'avvio di nuovi progetti prende in considerazione anche questo.

Probabilmente prima di accettarlo il dirigente scolastico si vuole accertare che il progetto che è stato proposto sia conforme alle direttive europee.

Leggi anche:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più