Come prepararsi al test medicina: argomenti, quiz e simulazioni

Di Maria Carola Pisano.

Come prepararsi al test medicina 2020: argomenti da studiare, simulazioni con cui esercitarsi, corsi e studio. I nostri consigli per prepararsi al test

TEST MEDICINA 2020

Test medicina 2020: come prepararsi alla prova d'ammissione
Test medicina 2020: come prepararsi alla prova d'ammissione — Fonte: istock

Quest'anno il test medicina 2020 si svolgerà il 3 settembre, a partire dalle ore 12. La prova d'ammissione da superare per entrare al corso di laurea magistrale in medicina e chirurgia è unica in tutta Italia ed è il MIUR a gestire le domande, gli argomenti e la graduatoria. Le future matricole dovranno affrontare una prova della durata di 100 minuti composta da 60 domande. Quella per medicina è una prova d'ammissione molto selettiva e ogni anno riesce ad entrare circa uno studenti su 6. La difficoltà è data dal rapporto tra il numero di iscritta alla prova (circa 60mila candidati) e il numero di posti disponibili (quest'anno dovrebbero ssere 13.500 ma il MIUR non ha ancora ufficializzato il numero).

TEST MEDICINA: COSA STUDIARE

Considerato il livello della prova i candidati iniziano a prepararsi con mesi di anticipo tra corsi di preparazione, simulazioni e manuali. Gli argomenti della prova sono indicati nel bando che il MIUR ha pubblicato il 16 giugno

  • Cultura generale e ragionamento logico
    Accertamento delle capacità di usare correttamente la lingua italianain diversi contesti e scopie di completare logicamente un ragionamento, in modo coerente con le premesse, che vengono enunciate in forma simbolica o verbale attraverso quesiti a scelta multipla formulati anche con brevi proposizioni, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili. I quesiti vertono su testi di saggistica scientifica o narrativa di autori classici o contemporanei, oppure su testi di attualità comparsi su quotidiani o su riviste generalistiche o specialistiche; vertono,altresì su casi o problemi, anche di natura astratta, la cui soluzione richiede l’adozione di forme diverse di ragionamento logico. Quesiti relativi alle conoscenze di cultura generale sutematicheaffrontatenel corso degli studio presenti nel discorso pubblico contemporaneo, completano questo ambito valutativo.Per l’ambito storico, i quesiti possono riguardare, tra l’altro, gli aspetti caratterizzanti la storia del Novecento ed il mondo attuale (industrializzazione e società post-industriale; conquiste dei diritti fondamentali; nuovi soggetti e movimenti; Stato sociale e sua crisi; processi di globalizzazione e conflittualitàdel mondo globale).Per l’ambito sociale ed istituzionale, in coerenza con le indicazioni nazionali e le linee guidae in relazione alle attività che vengono svolte per “Cittadinanza e Costituzione”, i quesiti possono riguardare, tra l’altro, la Carta costituzionale, la comunicazione e i mezzi di comunicazione di massa, l’organizzazione dell’economia e della vita politica; le diverse forme di Stato e di governo.
  • Biologia
    La Chimica dei viventi. L'importanza biologica delle interazioni deboli. Le molecole organiche presenti negli organismi e rispettive funzioni. Il ruolo degli enzimi.La cellula come base della vita. Teoria cellulare. Dimensioni cellulari. La cellula procariotica ed eucariotica, animale e vegetale. I virus.La membrana cellulare: struttura e funzioni -il trasporto attraverso la membrana.Le strutture cellulari e loro specifiche funzioni. Ciclo cellulare e riproduzione cellulare: mitosi e meiosi -corredo cromosomico e mappe cromosomiche.Bioenergetica. La valuta energetica delle cellule: l’ATP. Reazioni di ossidoriduzione nei viventi.I processi energetici: fotosintesi, glicolisi, respirazione aerobica e fermentazione. Riproduzione ed Ereditarietà.Cicli vitali. Riproduzione sessuata ed asessuata.Genetica Mendeliana: le leggi di Mendel e loro applicazioni.Genetica classica: teoria cromosomica dell'ereditarietà -modelli di ereditarietà. Genetica molecolare: struttura e duplicazione del DNA, il codice genetico, la sintesi proteica. Il DNA dei procarioti. La struttura del cromosoma eucariotico. I geni e la regolazione dell'espressione genica.Genetica umana: trasmissione dei caratteri mono-e polifattoriali; malattie ereditarie autosomiche e legate al cromosoma X.Le biotecnologie: la tecnologia del DNA ricombinante e le sue applicazioni. Ereditarietà e ambiente. Mutazioni. Selezione naturale e artificiale. Le teorie evolutive. Le basi genetiche dell'evoluzione. Anatomia e Fisiologia degli animali e dell'uomo. I tessuti animali. Anatomia e fisiologia di sistemi ed apparati nell’uomo e relative interazioni. Omeostasi.
  • Fisica
    La costituzione della materia: gli stati di aggregazione della materia; sistemi eterogenei e sistemi omogenei; composti ed elementi.Leggi dei gas perfetti.La struttura dell'atomo: particelle elementari; numero atomico e numero di massa, isotopi, struttura elettronica degli atomi dei vari elementi.Il sistema periodico degli elementi: gruppi e periodi; elementi di transizione. Proprietà periodiche degli elementi: raggio atomico, potenziale di ionizzazione, affinità elettronica, carattere metallico. Relazioni tra struttura elettronica, posizione nel sistema periodico e proprietà degli elementi. Il legame chimico: legame ionico, legame covalente e metallico. Energia di legame. Polarità dei legami. Elettronegatività. Legami intermolecolari. Fondamenti di chimica inorganica: nomenclatura e principali proprietà dei composti inorganici: ossidi, idrossidi, acidi, sali.Le reazioni chimiche e la stechiometria: massa atomica e molecolare, numero di Avogadro, concetto di mole e sua applicazione, calcoli stechiometrici elementari, bilanciamento di semplici reazioni, i differenti tipi di reazione chimica.Le soluzioni: proprietà solventi dell'acqua, solubilità, i principali modi di esprimere la concentrazione delle soluzioni.Equilibri in soluzione acquosa. Elementi di cinetica chimica e catalisi.Ossidazione e riduzione: numero di ossidazione, concetto di ossidante e riducente. Bilanciamento di semplici reazioni.Acidi e basi: il concetto di acido e di base. Acidità, neutralità e basicità delle soluzioni acquose. Il pH. Idrolisi. Soluzioni tampone. Fondamenti di chimica organica: legami tra atomi di carbonio, formule grezze e di struttura, concetto di isomeria. Idrocarburi alifatici, aliciclici e aromatici. Gruppi funzionali: alcoli, eteri, ammine, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici, esteri, ammidi. Elementi di nomenclatura.
  • Matematica
    Insiemi numerici e algebra: numeri naturali, interi, razionali, reali. Ordinamento e confronto; ordine di grandezza e notazione scientifica. Operazioni e loro proprietà. Proporzioni e percentuali. Potenze con esponente intero, razionale) e loro proprietà. Radicali e loro proprietà. Logaritmi (in base 10 e in base e) e loro proprietà. Cenni di calcolo combinatorio. Espressioni algebriche, polinomi. Prodotti notevoli, potenza n-esima di un binomio, scomposizione in fattori dei polinomi. Frazioni algebriche. Equazioni e disequazioni algebriche di primo e secondo grado. Sistemi di equazioni.Funzioni: nozioni fondamentali sulle funzioni e loro rappresentazioni grafiche (dominio, codominio, studio del segno, continuità, massimi e minimi, crescenza e decrescenza, ecc.). Funzioni elementari: algebriche intere e fratte, esponenziali, logaritmiche, goniometriche. Funzioni composte e funzioni inverse. Equazioni e disequazioni goniometriche.Geometria: poligoni e loro proprietà. Circonferenza e cerchio. Misure di lunghezze, superfici e volumi. Isometrie, similitudini ed equivalenze nel piano. Luoghi geometrici. Misura degli angoli in gradi e radianti. Seno, coseno, tangente di un angolo e loro valori notevoli. Formule goniometriche. Risoluzione dei triangoli. Sistema di riferimento cartesiano nel piano. Distanza di due punti e punto medio di un segmento. Equazione della retta.Condizioni di parallelismo e perpendicolarità. Distanza di un punto da una retta. Equazione della circonferenza, della parabola, dell’iperbole, dell’ellisse e loro rappresentazione nel piano cartesiano. Teorema di Pitagora. Teoremi di Euclide (primo e secondo). Probabilità e statistica: distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Nozione di esperimento casuale e di evento. Probabilità e frequenza.
Ascolta su Spreaker.

TEST MEDICINA 2020: DOMANDE

Le 60 domande della prova d'ammissione a medicina sono così suddivise:

  • 12 quesiti di cultura generale;
  • 10 di ragionamento logico;
  • 18 di biologia;
  • 12 di chimica;
  • 8 di fisica e matematica.

MEDICINA 2020: COME PREPARARSI ALLA PROVA

Ma come prepararsi alla prova? Lo studio, da solo, non è sufficiente. È sempre necessario affiancare allo studio dei manuali anche una buona preparazione pratica con simulazioni del test e prove degli anni precedenti. Molti studenti, inoltre, si iscrivono ai corsi di preparazione degli atenei oppure a scuole di formazione private. 

  • Corsi di preparazione
    Molti atenei durante l'estate organizzano corsi di preparazione al test medicina. Ti consigliamo di cercare le informazioni direttamente sul sito dell'università alla quale vuoi iscriverti o a quella a te più vicina: elenco delle università statali italiane. Altri studenti scelgono di affidarsi a scuole di formazione privata che affiancano teoria e pratica.
  • Simulazioni e prove degli anni precedenti
    Come dicevamo, il test si svolgerà nell'arco di 100 minuti in cui le future matricole dovranno rispondere a 60 domande. Per questo è necessario allenarsi con le simulazioni e le prove degli anni precedenti, sia per mettere alla prova la propria preparazione sia per capire le tempistiche del test d'ingresso. Esercitati con le nostre simulazioni:
    Simulazioni test medicina 2020