Come prepararsi al test di medicina: consigli del 1° classificato 2021

Come prepararsi al test di medicina: quanto tempo prima del TOLC iniziare a studiare e come? Ecco tutti i consigli del 1° classificato del test 2021

Come prepararsi al test di medicina: consigli del 1° classificato 2021
getty-images

Come prepararsi al test medicina 2023

Test medicina 2023: come prepararsi al TOLC MED. I consigli del 1° classificato del 2021
Fonte: getty-images

Una volta chiusa la prima sessione del test di medicina, gli studenti potranno concentrarsi sulla loro seconda possibilità: i TOLC MED di luglio, previsti dal 15 al 25. Una volta concluse entrambe le sessioni, gli aspiranti medici potranno utilizzare il loro miglior punteggio ottenuto per inserirsi nella graduatoria nazionale, che uscirà il 5 settembre. 

I consigli del primo classificato del 2021

Considerato che la sessione estiva dei TOLC MED non aprirà prima di luglio, può essere utile iniziare (se ancora non lo avete fatto) a prepararvi. Come fare? Potete seguire i consigli di Lorenzo Monti, primo classificato del 2021. Come sappiamo il test è ovviamente cambiato, e di molto, ma argomenti e metodo di studio rimangono gli stessi. Vediamo insieme i suoi consigli, che trovate anche in questo video

  • La preparazione di base è importante: chi ha studiato nel corso delle scuole superiori alcune materie come matematica, fisica, chimica è certamente avvantaggiato. Ma se queste materie non sono previste dal piano di studi del proprio indirizzo, il consiglio di Lorenzo è di farvi aiutare dagli amici che frequentano altri indirizzi o prendere lezioni. 
  • Prima si inizia a studiare meglio è. Il primo classificato del 2021 ci ha messo circa due anni e pensa che non abbia senso prepararsi all'ultimo, e l'ha fatto studiando sia dai manuali specifici per il test, sia dai testi scolastici. 
  • Prima la pratica e poi la teoria: esercizi mirati e passi all'argomento, cosa molto importante quando poi c'è qualche risposta sbagliata. Insomma, chiediti sempre: dove ho sbagliato? Capisci l'errore e rivedi l'argomento. 
  • Negli ultimi mesi Lorenzo ha affrontato solo quiz e simulazioni. Il suo consiglio? Cercare di rispondere al maggior numero di domande. 
  • Dormire bene è fondamentale: il sonno è fondamentale per affrontare al meglio lo studio. Uno stile di vita equilibrato ti aiuterà a mantenere alta la concentrazione. 

Cosa sapere sul test

Cosa sapere sulla prova:

Come prepararsi al test di medicina

Quali manuali comprare se ti stai preparando alla prova d'ingresso:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più