Come nasce la lingua italiana: scoprilo in un video di 1 minuto

Di Elisa Chiarlitti.

Sai come nasce l'italiano? Ce lo racconta in modo semplice @emanuele_bosi in questo video di pochissimi secondi. Ecco l'origine della nostra lingua

LE ORIGINI DELLA LINGUA ITALIANA

Il nostro percorso cominica in epoca romana e dalla lieve differenza che intercorre tra il latino scritto e il latino parlato.

Questa lingua orale da origine alla formazione di dialetti volgari che nel Medioevo diventano sempre più importanti. Sono pochissime le testimonianze scritte risalenti a questo periodo, perché il volgare viene messo su carta solo per fini pratici.

I primi documenti in volgare italiano risalgono all’800 con l’Indovinello veronese e nel 960 con i Placiti cassinesi.

Nel tardo Medioevo, Dante, usando il dialetto fiorentino in molte delle sue opere, eleva il volgare a lingua illustre e in volgare vengono anche scritti il Canzoniere di Petrarca e il Decameron di Boccaccio.

Sarà Pietro Bembo a fissare le regole del nuovo modello linguistico, ispirandosi ai due precedenti autori, Petrarca e Boccaccio, rispettivamente per la poesia e per la prosa.

Dopo l’affermazione di importanti accademie linguistiche nel Cinquecento, Manzoni risolverà, infine, la questione della lingua utilizzando l’italiano ne “I promessi sposi”.  

@studenti.it

ALTRI CONTENUTI SULLA NASCITA DELLA LINGUA ITALIANA

GUARDA LE ALTRE MINI LEZIONI DI LETTERATURA