Come migliorare le tue capacità di scrittura
Scrivere non è facile, specie per chi non è abituato. Ecco una guida che ti aiuterà a capire come gestire la scrittura dei testi, per la scuola e non
Indice
-
Come migliorare le tue capacità di scrittura ed evitare gli errori più comuni
-
Come si migliora la scrittura
-
Come la lettura migliora la scrittura
-
Come migliorare la capacità di sintesi
-
Cosa sono e come si fanno gli esercizi di scrittura creativa
-
Come rileggere e rivedere i testi per non fare errori
-
Altre guide sulla scrittura
Come migliorare le tue capacità di scrittura ed evitare gli errori più comuni
Scrivere è un talento e un’abilità che va costruita e sviluppata nel tempo utilizzando alcuni strumenti e compiendo degli esercizi. Non si tratta semplicemente di conoscere le regole grammaticali, ma di saper dare un senso e sfumature uniche ad un testo.
Per migliorare le tue capacità di scrittura puoi mettere in atto numerosi esercizi e trucchi che ti consentiranno di rendere il tuo modo di scrivere non solo perfetto dal punto di vista sintattico e grammaticale, ma anche coinvolgente e unico, aiutandoti a creare uno stile che sia tuo e altamente riconoscibile.
Come si migliora la scrittura
La scrittura è un’arte e, proprio come tutte le arti, ha delle norme che riguardano la sintassi, l’ortografia e la grammatica. Approfondire, studiare e conoscere queste regole consentono di migliorare la propria scrittura, permettono infatti di rendere i propri testi più efficaci e corretti.
Oltre alle regole troviamo poi il patrimonio linguistico, ossia l’insieme di vocaboli che si usano. L’ideale sarebbe arricchire il proprio bagaglio di termini leggendo, cercando il significato di quelli che non si conoscono. Questo semplice esercizio permette di arricchire e migliorare le capacità espressive e verbali.
Come la lettura migliora la scrittura
La lettura può aiutare notevolmente a migliorare la scrittura. Questo perché permette di migliorare la varietà lessicale e non solo. Scrivere non significa infatti solo rispettare le regole grammaticali, utilizzare i segni di punteggiatura e le tecniche di scrittura. Questi elementi sono importanti, ma non essenziali.
Non a caso il migliore modo per migliorare la scrittura è leggere, facendo riferimento soprattutto ai grandi maestri. Leggere ha tantissimi vantaggi, tra cui:
- Permette di trovare l’ispirazione, di aumentare la conoscenza, ma anche di allargare il vocabolario, comprendere il linguaggio letterario e i vari generi;
- Consente di interiorizzare le tecniche di scrittura, gli espedienti narrativi e i tropi;
- Allena di fatto il subconscio, aiutando ad apprendere in modo passivo dai grandi maestri ciò che in scrittura funziona e ciò che non funziona;
- Migliora la capacità di giudizio e di valutazione della scrittura, fornendo gli strumenti utili per comprendere ciò che si scrive, le trame e i testi.
Il consiglio è sempre quello di leggere in modo un po’ eclettico, puntando su generi e sottogeneri differenti. Consente infatti di aprire la mente, di incontrare strutture e forme diverse, conoscere stili e voci nuove, arricchendosi.
Le lingue – soprattutto quella italiana – possiedono numerosi sinonimi che non sono solamente parole con forme differenti per indicare dei contenuti uguali, ma dei vocaboli con etimi e radici diverse in base alle sfumature e con significati dissimili in base al contesto. Una padronanza e una varietà dei termini dunque permette di impreziosire la scrittura.
Per incrementare il proprio vocabolario si possono seguire varie strategie. Ad esempio tenere un quaderno in cui annotare le parole e i termini insoliti con il significato relativo. Oppure fare riferimento a uno dei tanti siti internet in cui si possono imparare nuove parole.
Come migliorare la capacità di sintesi
La capacità di sintesi si può migliorare facilmente grazie all’esercizio. Sintetizzare e semplificare le informazioni vuol dire prima di tutto estrapolare ciò che è l’essenza del testo.
Dobbiamo prima di tutto ricordare che fare la sintesi del testo non significa solo riassumere.
Implica invece la capacità di interiorizzare le principali idee, di farle proprie e di fornire una valutazione per dare un significato maggiore ai punti chiave. Il primo passo da compiere è quello di comprendere le informazioni del testo. L’obiettivo non è solamente comprendere i dettagli, ma approfondire l’essenza del testo e farla propria, comprendendola alle radici.
In questa fase possono essere utili diverse tecniche come la sottolineatura, che consente di evidenziare frasi, concetti e idee, ma anche i diagrammi che aiutano a fare priorità a determinate informazioni.
Dopo aver scritto il riassunto andrà rifinito, usandolo come punto di partenza per la sintesi. L’errore da non commettere è quello di non fermarsi qui. Dopo aver analizzato, letto e compreso il primo riassunto infatti bisognerà realizzare una mappa mentale.
In questa fase è essenziale fissare delle idee precise che rappresenteranno poi i pilastri su cui sostenere la sintesi, separando ciò che è utile da quello che invece è meno utile.
Cosa sono e come si fanno gli esercizi di scrittura creativa
La scrittura creativa è una forma di scrittura che va oltre la scrittura tecnico professionale. Include dunque romanzi, novelle, serie tv, teatro e sceneggiature in cui lo scrittore mette nella scrittura una parte del proprio mondo interiore.
- Gli esercizi di scrittura creativa dunque servono a stimolare la mente e la stessa creatività. Ad esempio fra i più utilizzati c’è quello in cui viene preso l’incipit di un romanzo famoso che tu dovrai continuare a modo suo. “Era una notte buia e tempestosa”: bene, ora continua a scrivere tu la storia.
- Oppure si può chiedere di scrivere un testo partendo da un’emozione, come gioia o rabbia, o da un elemento. Ad esempio come racconterebbe la neve una persona che la vede per la prima volta nella sua vita?
- Altri esercizi creativi prevedono la descrizione di un conflitto interiore oppure di una scena attraverso uno dei cinque sensi, come il gusto o l’olfatto.
Come rileggere e rivedere i testi per non fare errori
Come rileggere e rivedere i testi per evitare errori? Quando rileggiamo un testo che abbiamo scritto di solito tendiamo a concentrarci unicamente sul suo senso, ignorando le parole che danno quel senso. Per trovare gli errori si può utilizzare un semplice trucco: non leggere le parole o il testo, bensì le sillabe.
Un altro metodo è quello di leggere al contrario, leggendo il testo dall’ultima sino alla prima parola. Questo permetterà di far perdere completamente il significato al testo, consentendo di scovare meglio i refusi.
Se utilizzi il computer per scrivere puoi modificare il font. Gli occhi tendono infatti ad abituarsi alla forma grafica delle parole, cambiando il carattere tipografico saranno dunque “obbligati” a vedere il testo diversamente, concentrandosi di più.