Come migliorare la fiducia in te stesso in vista degli esami di maturità: consigli ed esercizi
Come migliorare la fiducia in se stessi, l'autostima, in vista degli esami di maturità o altra prova importante? Scopri i consigli del coach Massimo Perciavalle
COME MIGLIORARE LA FIDUCIA IN SE STESSI IN VISTA DI UNA PROVA IMPORTANTE
Per migliorare la fiducia in te stesso è devi lavorare prima di tutto sulla percezione che hai di te stesso. Dipende tutto da te perché solo tu puoi intervenire sulla tua autostima, e questa non dipende dagli altri. A spiegarcelo è il coah Massimo Perciavalle che in un video fornisce preziosi consigli per migliorare fiducia in se stessi e le nostre prestazioni, consigli utili in vista della maturità 2021.
Tieni bene a mente che ognuno di noi ha un talento, qualcosa che è particolarmente bravo a fare, che è apprezzato dagli altri.
- Non essere troppo esigente con te stesso: la perfezione non esiste e nessuno potrà mai raggiungerla.
- Anche dagli errori si impara
ESERCIZI DI AUTOSTIMA PER L'ESAME DI MATURITA'
- Nella vita di ciascuno ci sono dei momenti di successo: un evento sportivo, una prova di coraggio, un esame andato a buon fine o un momento difficile superato con successo. Quale è stata la caratteristica che ti ha consentito di portare a termine con successo qualcosa? Ripercorri come è andata, metti in risalto le qualità per le quali ti sei distinto. Tieni ben presente queste qualità, sono quelle da cui partire per la prossima impresa: l’esame di maturità, appunto!
- Prima dell’esame di maturità realizza il tuo film “in positivo”, ovvero visualizza davanti a te tutte le azioni che devi compiere focalizzandoti verso il successo. Questo esercizio ti sarà utilissimo!
- L’ultimo esercizio è la costruzione di un tuo mantra personale, ovvero una frase da ripetere in continuazione e che potrà essere d’aiuto nei momenti di difficoltà. Sarà una frase tutta tua, come ad esempio: “sono bravo, ce la posso fare!”.
Ora hai tutti gli strumenti per rinforzare la tua autostima e andare all'esame di maturità carico. Pronto con gli esercizi?