Come migliorare la fiducia in te stesso in vista degli esami di maturità: consigli ed esercizi

Di Marta Ferrucci.

Come migliorare la fiducia in se stessi, l'autostima, in vista degli esami di maturità o altra prova importante? Scopri i consigli del coach Massimo Perciavalle

COME MIGLIORARE LA FIDUCIA IN SE STESSI IN VISTA DI UNA PROVA IMPORTANTE

Come migliorare l'autostima in vista degli esami di maturità
Come migliorare l'autostima in vista degli esami di maturità — Fonte: istock

Per migliorare la fiducia in te stesso è necessario lavorare sulla percezione che hai di te stesso. Dipende tutto da te perché solo tu puoi intervenire sulla tua autostima. A spiegarlo è il coah Massimo Perciavalle che in un video fornisce preziosi consigli per migliorare fiducia in se stessi e prestazioni a ridosso dell'esame di maturità.

Tieni bene a mente che ognuno di noi ha un talento, qualcosa che è particolarmente bravo a fare, che è apprezzato dagli altri.

  • Non essere troppo esigente con te stesso: la perfezione non esiste e nessuno potrà mai raggiungerla.
  • Anche dagli errori si impara

ESERCIZI DI AUTOSTIMA PER L'ESAME DI MATURITA'

  1. Nella vita di ciascuno ci sono dei momenti di successo: un evento sportivo, una prova di coraggio, un esame andato a buon fine o un momento difficile superato con successo. Quale è stata la caratteristica che ti ha consentito di portare a termine con successo qualcosa? Ripercorri come è andata, metti in risalto le qualità per le quali ti sei distinto. Tieni ben presente queste qualità, sono quelle da cui partire per la prossima impresa: l’esame di maturità, appunto!
  2. Prima dell’esame di maturità realizza il tuo film “in positivo”, ovvero visualizza davanti a te tutte le azioni che devi compiere focalizzandoti verso il successo. Questo esercizio ti sarà utilissimo!
  3. L’ultimo esercizio è la costruzione di un tuo mantra personale, ovvero una frase da ripetere in continuazione e che potrà essere d’aiuto nei momenti di difficoltà. Sarà una frase tutta tua, come ad esempio: “sono bravo, ce la posso fare!”.

Ora hai tutti gli strumenti per rinforzare la tua autostima e andare all'esame di maturità carico. Pronto con gli esercizi?