Come memorizzare una lista di parole in fretta: la tecnica dell'acronimo

Come memorizzare velocemente una lista o un elenco di parole nuove con la tecnica dell'acronimo. Ecco in cosa consiste questo metodo, spiegato in un breve video

Come memorizzare una lista di parole in fretta: la tecnica dell'acronimo
getty-images

COME MEMORIZZARE VELOCEMENTE UN ELENCO DI PAROLE

Quando studi non sai come fare per memorizzare liste di vocaboli o di elementi? Oggi ti riveliamo una delle tecniche di memoria più infallibili e semplici da utilizzare, la cosiddetta tecnica dell’acronimo. Ma in che cosa consiste?

Questa tecnica consiste nel prendere l’iniziale di ogni elemento del nostro elenco e crearci una parola oppure una frase.

Facciamo un esempio: siamo nella configurazione elettronica dell’atomo e vogliamo memorizzare gli orbitali s p d f. Prendiamo proprio queste lettere e costruiamoci una frase, come: “Sabato Pane Domenica Focaccia. Così facendo abbiamo preso questi termini, li abbiamo rielaborati e abbiamo creato un ponte di collegamento molto importante con il nostro cervello.

Quindi, la tecnica dell’acronimo ci permette, usando la nostra fantasia, di creare dei collegamenti con i termini che dobbiamo memorizzare e non dimenticarli mai più.

@studenti.it

ALTRI CONTENUTI SULLE TECNICHE DI MEMORIA

GUARDA GLI ALTRI VIDEO CONSIGLI PER LO STUDIO E LA SCUOLA

Un consiglio in più