Come memorizzare meglio durante lo studio: 5 tips

Di Elisa Chiarlitti.

Vuoi scoprire come memorizzare meglio quando studi? Ecco i cinque consigli della psicologa per rendere più efficace il tuo studio, in un video di pochi secondi

COME MEMORIZZARE MEGLIO LE COSE CHE STUDI

5 consigli della psicologa per memorizzare meglio durante lo studio:

  1. Assicurati che il tuo corpo sia ok: riposati, bevi acqua e mangia bene. Il tuo cervello non può aiutarti se non hai energie sufficienti.
  2. Ansia e memoria non vanno d’accordo: se ti accorgi che l’ansia e l’agitazione sono troppe alte, stacca un po’ dallo studio e fai qualcosa per ridurle.
  3. Ogni 20/30 minuti di studio fermati e fai un elenco di parole e punti chiave che hai studiato, per poi ripassarli a fine giornata. In questo modo per il tuo cervello sarà più semplice fare delle associazioni.
  4. Se non hai capito l’argomento sarà difficile memorizzarlo, quindi approfondisci o fattelo spiegare da qualcuno. In questo modo sarà più facile recuperare le informazioni giuste.
  5. Associa ciò che studi a parole, immagini, canzoni o azioni che per te hanno un significato. Il nostro cervello, infatti, memorizza meglio tutte le informazioni che sono collegate a un contenuto emotivo.

Ricordati che la cosa fondamentale è trovare i tuoi tempi e le modalità che funzionano meglio per te, per la tua mente e per la situazione in cui ti trovi. Quindi, prenditi del tempo per individuare la strategia più adatta a te.

@studenti.it

ALTRI CONSIGLI PER LO STUDIO

GUARDA GLI ALTRI CONSIGLI DELLA PSICOLOGA