Come memorizzare i numeri

Come memorizzare i numeri? Ecco alcune tecniche di memoria per ricordare facilmente i numeri, da soli o a coppie. Ecco come si fa secondo gli esperti

Come memorizzare i numeri
istock

COME MEMORIZZARE I NUMERI

Come memorizzare i numeri? Ecco alcune tecniche
Fonte: istock

Uno dei crucci più grandi degli studenti di ogni ordine è grado è da sempre lo stesso: memorizzare quello che si studia. Ma un conto è memorizzare nozioni di letteratura, un conto è tenere a mente le date di storia, un altro ancora ricordarsi a memoria tante formule di matematica diverse.

Memorizzare i numeri, in particolare, è ritenuto universalmente un esercizio molto più difficile del mandare a memoria concetti astratti. Sarà per questo che i grandi campioni di memoria dimostrano le loro doti ricordando lunghissime sequenze numeriche?

TECNICHE DI MEMORIA PER RICORDARE I NUMERI

Gli esperti di tecniche di memoria mettono a disposizione quattro tecniche specifiche, di crescente complessità. Vediamole subito. Ecco come memorizzare i numeri:

  1. Trasformare i numeri in immagini...e crearci una storia attorno
    Il primo consiglio è quello di trasformare i numeri in immagini che il nostro cervello possa ricordare più facilmente. Gli esperti suggeriscono di partire dalle rime, associando una rima ad ogni numero: sei = lei, tre = re, e così via.
    Il passaggio successivo è quello di inventare una storia che aiuti a ricordare una sequenza: 6318 = lei, re, bruno, botto = lei va da un re bruno ed esplode con un botto.
  2. Trasformare il numero nella forma corrispondente
    Ti sei mai accorto ad esempio che il numero 2 è assimilabile a un cigno? O che il 4 somiglia a una vela?
  3. Usare la conversione fonetica
    Questo metodo è piuttosto complesso: deriva da Leibniz, che sosteneva che ogni numero possa essere associato a un suono. Ad esempio lo 0 è associabile alle sibilanti, il 2 somiglia a una n minuscola...insomma, questo metodo consiste ancora una volta nel trasformare i numeri in qualcos'altro. In questo caso, parole.
  4. PA System
    Elaborato da Dominic O’Brian, questo metodo consiste nel ricordare i numeri a coppie, utilizzando associazioni mentali di nomi e azioni. Ad esempio, il 25 può essere associato a Babbo Natale che porta i regali, l'88 alla nonna (che ha 88 anni) che fa una torta. Se abbiamo Babbo Natale che fa una torta, abbiamo automaticamente creato la sequenza 2588.
Ascolta su Spreaker.
Un consiglio in più