Come memorizzare diritto

Di Maria Carola Pisano.

Come memorizzare diritto

COME MEMORIZZARE DIRITTO

Come memorizzare diritto
Come memorizzare diritto — Fonte: istock

Memorizzare diritto, sia che tu sia alle superiori o all'università, non è cosa da poco. Chiunque abbia studiato questa materia almeno una volta si è sentito perso tra nozioni e numeri. È possibile studiare diritto senza sentirsi dentro un incubo? Sì, basta seguire 5 semplici regole che ti aiuteranno a memorizzare senza fatica

COME STUDIARE DIRITTO

  1. Il segreto, lo diciamo sempre, è nell'organizzazione.
    La pianificazione è il primo passo verso uno studio efficace. Sfoglia il libri, quantifica il numero delle pagine e fai una lista degli argomenti pià importanti. Fai un piano di studio, stabilisci quanto tempo hai e come suddividere i vari argomenti, in modo da evitare di ridurti all'ultimo. 
  2. Sottolinea i concetti più importanti e cerchia le parole chiave. 
    Leggi tutto il capitolo per capirne il senso e soffermati sui concetti principali. Sottolinea le parti più importanti e cerchia le parole chiave. 
  3. Utilizza mappe concettuali per creare collegamenti
    All'interno delle mappe inserisci le parole chiave e i concetti che hai sottolineato, cercando di collegarli gli uni alle altre. In questo modo assimilerai più velocemente l'argomento che stai studiando. 
  4. Usa le tecniche di memorizzazione veloce.
    Come studiare in fretta con le tecniche di lettura veloce. Dimezza i tempi di lettura e dimezzerai quelli di studio. 
    Come memorizzare con le flashcards. Come realizzarle e come usare per ripassare!
    Come memorizzare 150 pagine in 40 minuti. Un compito da eroi? No, è semplicissimo!
    Dieta dello studente: alimenti per aiutare la memoria. Non solo studio e allenamento, ma anche alimentazione sana e corretta
    Come migliorare la tua memoria in 4 mosse. Scopri in questa guida i suggerimenti degli esperti per riuscire a ottimizzare i processi di memorizzazione!
    Mappa mentale: cos'è e come puoi usarla per studiare meglio. Usare una mappa mentale stimola la tua memoria visiva: scopri come!
  5. Confrontati con i tuoi colleghi. 
    Interrogarsi a vicenda e provare a spiegare le cose che hai imparato ai tuoi colleghi ti aiuterà a memorizzare meglio i contenuti. 

Le altre guide che fanno al caso tuo: