Come leggere e memorizzare un testo in lingua straniera
Come leggere e memorizzare in fretta: ecco alcuni suggerimenti per apprendere subito un testo in lingua straniera e per trovare un tuo metodo di studio
Indice
Introduzione
Il diffondersi delle culture multietniche in tutti i luoghi della nostra nazione richiede conseguentemente la conoscenza di almeno una lingua straniera. Ciascuno di noi, in linea di massima, possiede qualche base che consente di instaurare un piccolo dialogo nella lingua madre di uno straniero. Più facilmente si potrà colloquiare se la lingua che useranno i due interlocutori nel dialogo sarà una lingua più conosciuta e comune. Ad esempio, la lingua inglese o quella francese.
Ben altra questione è invece saper leggere e memorizzare un testo in lingua straniera. Si tratta infatti di un'azione complessa, per la quale è necessaria l'applicazione di un metodo di comprensione e quindi di studio.
Vedremo qui di seguito alcune linee guida che ci indicheranno come apprendere un testo in lingua straniera, dalla lettura iniziale sino alla schematizzazione. Infine, partendo da tali suggerimenti, potremo definire un nostro personale metodo di studio.
Occorrente
- Testo in lingua straniera.
Leggere una prima volta
Teniamo presente che bisognerà leggere il testo almeno una volta per intero. In tal modo otterremo un'infarinatura generale relativa all'argomento, oltre alle indicazioni globali sul testo. Dopo la prima iniziale lettura bisognerà riguardare il testo. Sottolineiamo quindi tutti i passaggi più ostici o di difficile comprensione.
Ricercare il lessico servendosi del vocabolario
Una lettura globale non è infatti sufficiente per comprendere pienamente un testo, a maggior ragione se questo è in lingua straniera. Bisognerà perciò cercare nel vocabolario il significato dei termini sottolineati. Soltanto dopo si dovrà rileggere il testo integralmente. A questo punto, dopo una lettura generale, la ricerca del lessico ed una seconda lettura d'insieme, il testo dovrebbe essere chiaro.
Sottolineare i passaggi "chiave" del testo
Ora si dovrà passare a sottolineare le parti più importanti, così come si farebbe per un testo di qualsiasi altra materia. Scrivere degli appunti ai lati del testo servirà ad incentivare la memorizzazione visiva delle informazioni. Indicando ad esempio di cosa si parla in un determinato punto, si rende semplice e veloce la ricerca di un determinato tema.
Costruire uno schema delle informazioni
Infine, per memorizzare l'argomento, sarà necessario costruire uno schema (anche molto sintetico) delle informazioni ottenute. Lo schema non deve contenere frammenti del testo. Ma, al contrario, deve essere immediato, sintetico e chiaro.
Per costruirlo si dovrà ripartire dai singoli paragrafi del testo originale scrivendo la parola chiave, ovvero il tema trattato in quel paragrafo. Poi, mediante delle frecce, la indirizzeremo ad altre parole che rimandano ai collegamenti presenti nel testo. La costruzione stessa dello schema aiuterà a cominciare a memorizzare le informazioni.
A questo punto rileggiamo il testo, ponendo attenzione ad impararare bene ogni punto, prima di procedere con la memorizzazione. Solo la continua ripetizione assicurerà di ricordare effettivamente le informazioni riportate nel testo.
Consigli
Non dimenticare mai:
- Fare attenzione al significato effettivo dei vocaboli.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:
Contenuti sui metodi di studio
- Metodo di studio efficace per Medie, Superiori e Università
- Problemi di concentrazione nello studio: ecco cause e rimedi
- Come trovare il proprio metodo di studio
- Metodo di studio: 6 errori da non fare
- Come avere un buon metodo di studio
- Metodo di studio efficace: come studiare con gli schemi