Come insegnare la grammatica italiana ai bambini

Grammatica italiana: come insegnarla agli studenti della scuola primaria in modo creativo e divertente. Consigli, strategie e metodi efficaci

Come insegnare la grammatica italiana ai bambini
getty-images

Introduzione

Come insegnare la grammatica italiana ai bambini
Fonte: getty-images

Una delle materie più difficili per ogni bambino è certamente la grammatica. Impararla richiede molto tempo e molta pazienza e bisogna essere particolarmente bravi ad insegnarla, altrimenti i bambini crescendo potrebbero avere difficoltà a comunicare nella maniera corretta.

Insegnare la grammatica italiana ai bambini richiede particolari accorgimenti.

L'uso della grammatica, infatti, passa prima attraverso un processo intuitivo. I bambini usano un determinato costrutto per semplice abitudine linguistica. Solo successivamente interviene l'evoluzione cognitiva, tramite l'acquisizione della regola.

Ecco dunque come insegnare la grammatica italiana ai bambini.

La scelta dei libri

I bambini hanno sorprendenti capacità cognitive e di apprendimento. Assorbono tutto ciò che li circonda e lo fanno proprio. Quando parlate con loro, utilizzate un perfetto italiano. State attenti a coniugare correttamente i verbi ed usate le giuste locuzioni. Ascoltandovi, i bambini acquisiranno automaticamente una corretta forma verbale.

Un aspetto fondamentale nell'insegnamento delle regole grammaticali è la scelta adeguata dei libri. Optate per testi di grammatica semplici ed intuitivi. I contenuti devono essere chiari e pieni di disegni.

Gli esercizi devono somigliare a giochi. Se unite all'insegnamento un pizzico di divertimento, il processo risulterà molto più semplice.

Il gioco

Un valido metodo di insegnamento consiste nell'uso di canzoni e di filastrocche. Ne esistono un'infinità dedicate alla grammatica. Aiuteranno i piccoli a comprendere il corretto uso dei verbi, degli accenti, o le regole del plurale e del singolare.

Potete anche organizzare dei giochi divertenti, per aiutarli nel processo di acquisizione. Prima, spiegate loro la regola.

Quindi, preparate degli esercizi con delle schede, affinché possano combinare correttamente frasi e locuzioni. Si tratta del tipico gioco delle coppie. I bambini troveranno il sistema altamente piacevole.

La scrittura

Nei primi anni di scuola, gli studenti acquisiscono molti significati e concetti. Dovete aiutarli a collocare le nuove nozioni in un contesto adatto. E qui entra in gioco la scrittura.

L'azione scritta implica riflessività e consapevolezza. Inducete i bambini ad individuare la parola giusta e ad inserirla nell'ambito appropriato. Questo metodo incrementa il processo di comprensione e l'acquisizione della regola.

Un piccolo consiglio. Internet offre una varietà infinita di esercizi divertenti, per la corretta acquisizione delle regole grammaticali. Se gradite, potete utilizzare alcuni interessanti contenuti web.

Insegnare la grammatica ai bambini non è un compito semplice. Richiede particolari abilità pedagogiche e molta pazienza. I bambini sono veloci ad apprendere, ma devono farlo nella maniera giusta e anche più divertente.

Seguendo però le istruzioni di questa guida sarete in grado di fare tutto nella maniera più corretta possibile, avvalendovi di un aiuto che potrà darvi molti spunti utili per l'arduo compito.

Analisi logica

È' molto importante che gli studenti, a partire dalla quarta elementare, capiscano bene il concetto di proposizione ovvero di come sia composta una frase; in grammatica è importante che apprendano il soggetto, il predicato verbale e nominale e il complemento oggetto.

Bisogna spiegare ai piccoli che il verbo è correlato sempre al soggetto così non possono sbagliare mai e fargli ricordare che chi compie l'azione è il protagonista della proposizione.

Il complemento oggetto, invece, è l'oggetto che viene subisce l'azione da parte del soggetto o che fa da tramite con il predicato verbale.

Nel predicato nominale, invece, è il soggetto a subire l'azione stessa ed è sempre accompagnato dal verbo essere ovvero la cupola che specifica lo stato d'animo oppure un aggettivo o anche un avverbio.

Analisi grammaticale

È bene che alle scuole elementari gli studenti possano comprendere perfettamente il concetto di analisi grammaticale e di analisi logica, in modo tale da rimanergli impressi e di poter scrivere correttamente in italiano.

E' giusto dunque che in prima elementare imparino bene a scrivere e a leggere, in seconda elementare che venga loro dato un approccio con la grammatica e quindi iniziare a comprendere le varie parti che compongono una frase (come ad esempio: il nome, l'aggettivo e il verbo). E' giusto quindi che dalla terza in poi facciano molta pratica per quanto riguarda l'analisi logica.

È possibile approcciare i bambini verso l'analisi logica e l'analisi grammaticale come una sorta di gioco magari facendoli immaginare di essere i protagonisti di una frase e abbinando un loro hobby che possa fungere da complemento oggetto o da predicato nominale.

Altre guide per gli insegnanti

Materiali utili per gli insegnanti

Ecco alcuni testi di grammatica italiana che abbiamo selezionato per te:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più