Come iniziare il nuovo anno scolastico: video consigli per ripartire con il piede giusto

Di Elisa Chiarlitti.

Scuola: come iniziare bene il nuovo anno. Ecco alcuni dritte della nostra psicologa per affrontare al meglio il tuo rientro in classe, in questo breve video

SCUOLA, COME INIZIARE BENE IL NUOVO ANNO

L’idea di iniziare un nuovo anno può mettere molta paura ma dietro a ogni nuovo inizio c’è anche la possibilità di poter rinascere.

C’è un concetto della neurolinguistica che fa proprio al caso nostro: si tratta del reframing, inteso come reincorniciamento o ristrutturazione. E’ una tecnica che ci permette di cambiare atteggiamento di fronte alle avversità della vita.

Il principio di questa tecnica è che nessuna esperienza è negativa o positiva di per sé, ciò che la rende tale è la cornice all’interno della quale viene inserita.

In che modo può essermi utile nell’esperienza che ho appena vissuto? Questo brutto voto è solo un brutto voto o ha la possibilità di una crescita?

La tecnica del reframing non ha lo scopo di forzare la positività e di farti credere che tutto va sempre bene ma va a stimolare la creatività di pensiero e rende molto attiva la tua mente nella ricerca di possibili soluzioni.

@studenti.it

CONENUTI SUL NUOVO ANNO SCOLASTICO

ALTRI CONSIGLI DELLA PSICOLOGA