Come influisce il cambio di stagione sull'ansia? Video spiegazione della psicologa

Cambio di stagione e ansia: che legame c'è? Scopri perché con il cambio delle stagioni ci sentiamo più ansiosi e tristi, in questo breve video di @psicobit

Come influisce il cambio di stagione sull'ansia? Video spiegazione della psicologa
istock

Cambio di stagione e ansia

Il meteo e il cambio delle stagioni possono influire sul nostro stato mentale, in particolare agiscono sull’ansia e sull’umore, sia per dei fattori biochimici che sociali.

Con l’arrivo delle stagioni fredde spesso si percepisce un abbassamento del tono dell’umore legato alla minore esposizione ai raggi solari che influisce sia sulla produzione della vitamina D e altri ormoni e sia sul ciclo sonno veglia, aumentando tendenzialmente le ore di sonno. Inoltre, in questo periodo diminuiscono, di solito, le attività sociali e ricreative.

All’opposto, con l’arrivo della bella stagione, l’aumento delle temperature e la maggiore esposizione ai raggi solari possono aumentare ad esempio la pressione o l’agitazione e la stanchezza psicofisica, che influiscono sull’aumento dei sintomi d’ansia. Allo stesso tempo aumentano gli impegni sociali che per molti possono rappresentare un ulteriore motivo d’ansia.

Per questo è bene riconoscere i cambiamenti legati alle stagioni e gli effetti che hanno sul nostro corpo e sulla nostra mente, così da poterli individuare e gestire senza farsi prendere dal panico.

@studenti.it

ALTRI CONTENUTI DI PSICOLOGIA SULL'ANSIA

GUARDA ANCHE GLI ALTRI VIDEO CONSIGLI DELLA PSICOLOGA

Un consiglio in più