Come imparare cose difficili: te lo spiega Richard Feynman

Di Veronica Adriani.

Come imparare cose difficili, concetti complessi e materie che non ti piacciono? Usando il metodo Feynman per studiare velocemente ma non a memoria

COME IMPARARE COSE DIFFICILI

Come imparare le cose difficili: le tre regole di Richard Feynman
Come imparare le cose difficili: le tre regole di Richard Feynman — Fonte: istock

Ognuno di noi si è trovato a fronteggiare almeno una volta nella vita quella materia ostica che proprio non va giù. Quella, per capirci, che si legge mille volte ma non si riesce a capire, perché i concetti sono troppo complessi e articolati da poter essere spiegati in modo semplice. E più cercavamo di capire come imparare cose difficili come quelle con cui ci confrontavamo, meno la nostra mente ci assisteva.

Sicuramente è successo anche a te: ognuno a scuola ha il suo tallone d'Achille e cerca di affrontarlo come può. Ma sicuro di averle provate proprio tutte?

LE REGOLE DI RICHARD FEYNMAN

La soluzione per riuscire non solo a capire, ma anche ad imparare concetti complessi, ci viene da uno dei più grandi fisici di sempre, Richard Feynman. Il metodo è molto più semplice di quel che pensi ed è contenuto in tre semplici regole (più una). Vediamole.

  1. Immagina di dover insegnare a un bambino quello che stai leggendo
    Certamente, se dovessi farlo davvero, non solo non utilizzeresti parole o concetti complessi, ma anzi, li ridurresti all'osso. È esattamente questo che devi fare: usa termini semplici e cerca di catturare solo il succo del discorso. I concetti più difficili li riprenderai successivamente e cercherai di scioglierli.
  2. Colma le lacune
    Se spiegando i concetti più importanti ti sei reso conto che alcune cose ti sfuggono o non sono chiare, tornaci su: è questo il momento giusto per farlo. Fatti tutte le domande del caso e cerca le risposte. Quando tutto sarà chiaro, torna al punto 1 e cerca di spiegare anche questi concetti con la stessa semplicità.
  3. Organizza i concetti e semplificali
    A questo punto dovresti avere una visione più completa di tutto il discorso. Prova quindi a rifarlo da capo, utilizzando tutti i passaggi del caso e ripetendo tutto.

C'è anche un quarto punto, dicevamo, ma per questo avrai bisogno della collaborazione di un amico. Chiedigli se è disposto ad ascoltarti mentre gli spieghi quei concetti, e alla fine fatti dire se è tutto chiaro. Se non dovesse esserlo, saprai dove dovrai insistere!

COME STUDIARE VELOCEMENTE

Stai cercando di imparare a studiare velocemente? ecco qualche consiglio per te:

  • Come studiare in fretta con le tecniche di lettura veloce
    La maggior parte del tempo che utilizziamo per studiare lo impieghiamo per leggere dal libro o dal quaderno degli appunti. Per questo motivo ridurre i tempi di lettura può costituire un metodo valido per dimezzare il tempo da dedicare allo studio. Non ti resta che aprire la nostra guida e scoprire come fare!
  • Come memorizzare con le flashcards
    Hai presente quei film americani in cui il protagonista sta preparando un esame o ripassando un discorso e utilizza una serie di foglietti? Ecco, quelle sono le flashcards e costituiscono un ottimo metodo per studiare velocemente e fissare nella mente i concetti chiave. Tutto sta nel realizzarle correttamente!
  • Come memorizzare 150 pagine in 40 minuti
    Grazie a questa guida imparerai tutti i trucchi per riuscire ad imprimere nella mente ciò che stai studiando e ridurre notevolmente i tempi di studio in vista della Maturità 2017 (e dei suoi immensi e sconfinati programmi).
  • Dieta dello studente
    Alimenti per aiutare la memoria. Non solo studio e allenamento, ma anche alimentazione sana e corretta! Le buone capacità mnemoniche dipendono anche dal cibo: scopri cosa devi assumere per avere una memoria di ferro in vista della Maturità 2017.
  • Come migliorare la tua memoria in 4 mosse
    Scopri in questa guida i suggerimenti degli esperti per riuscire a ottimizzare i processi di memorizzazione!
  • Mappa mentale: cos'è e come puoi usarla per studiare meglio
    Usare una mappa mentale stimola la tua memoria visiva: scopri come!
  • Come studiare velocemente
    Metodi per studiare e memorizzare senza perdere tempo e fatica

COME MEMORIZZARE BENE UN CONCETTO: VIDEO