Come gestire memoria e concentrazione nello studio per la maturità?

Di Marta Ferrucci.

Come gestire la memoria e la concentrazione nello studio per la maturità? Ce lo spiega la psicologa Francesca Picozzi in questo video di 60 secondi.

Come gestire lo studio nei giorni a ridosso della maturità 2021

Come gestire memoria e concentrazione nei giorni a ridosso della maturità? La memoria è la capacità che ha la nostra testa di immagazzinare informazioni per una durata che può essere più o meno breve. Esiste infatti una memoria a breve termine e una a lungo termine.

La concentrazione, invece, è la capacità di mantenere il focus su un compito per un determinato periodo di tempo. Durante i periodi di forte stress è davvero difficile mantenere la giusta dose di concentrazione e qesto, poi, crea delle ripercussioni su come si memorizzano queste informazioni. Il consiglio della psicologa? Brevi sessioni di studio, preferibilmente di 20/30 minuti, alternate da pause di 10/15 minuti. E mi raccomando: "non passate tutto il giorno con la testa sui libri, la concentrazione non va forzata troppo e trovate sempre il tempo per svagarvi. Il segreto per ottenere buoni risultati è l'equilibrio tra studio e riposo!".

Il consiglio: studiare ma senza esagerare

@studenti.it

Consigli utili per la maturità