Come funziona una moka?

Come funziona una moka? Qual è il meccanismo che porta l'acqua dal basso verso l'alto? Te lo spieghiamo in questo video in meno di 1 minuto

Come funziona una moka?
getty-images

COME FUNZIONA UNA MOKA?

Chi è che in casa non ha almeno una moka? La caffettiera che ha rivoluzionato il modo di fare il caffè.

Il caffè è la protagonista delle colazioni di molti italiani, ma è anche la bevanda da gustare dopo un pranzo o durante una pausa pomeridiana.

Ma lo sai come funziona una moka? Lo sapevi che la moka ha un meccanismo per portare l’acqua dal basso all’alto? E’ davvero geniale! Scopriamo insieme il funzionamento di una moka.

Una volta smontata la moka bisogna riempire il serbatoio d’acqua fino alla valvola. E’ molto importante non riempire il serbatoio fino all’orlo perché bisogna lasciare un po’ di aria.

Questa aria che è un gas è fondamentale. Come ben sappiamo i gas quando si scaldano si dilatano moltissimo.

Dunque, dentro al serbatoio c’è del gas che inizia a dilatarsi e questo gas preme verso il basso spingendo l’acqua; spinta verso il basso l’acqua, avendo il serbatoio intorno, non può andare oltre che dentro il buco del filtro. Perciò il gas spinge verso il basso e l’acqua sale attraverso il buco.

L’acqua passa attraverso il caffè, poi arriva in cima alla moka ed è così che arriva il caffè con il suo buonissimo odore!

@studenti.it

GUARDA LE ALTRE MINI LEZIONI DI SCIENZE E TECNOLOGIA

Un consiglio in più