Come funziona la seconda prova di maturità 2024 | Video

Come funziona la seconda prova di maturità 2024 | Video
getty-images

Come funziona la seconda prova

Quest’anno hai la maturità? Bene, forse sai che l’esame è composto da due prove scritte e un colloquio orale. Oggi ti spieghiamo come funziona la seconda prova scritta. La seconda prova è diversa da indirizzo di studio a indirizzo di studio e ha l’obiettivo di verificare le tue conoscenze nelle materie caratterizzanti del tuo corso.

Il Ministero dell’Istruzione stabilisce la data – quest’anno sarà il 20 giugno –, le tracce e le materie. Perché sceglie le materie proprio il Ministero? Ogni indirizzo ha le sue materie caratterizzanti. Vi faccio un esempio: il liceo scientifico ne ha due, matematica e fisica. Ogni anno il MIM sceglie una o più materie per la seconda prova quindi nel liceo scientifico potrebbe essere o matematica, o fisica o entrambe. Spoiler: quest’anno è matematica.  

Il secondo scritto della maturità

E poi che succede? Beh, a fine anno, il Ministero prepara una traccia per ciascun indirizzo di studio e articolazione che è la stessa in tutte le scuole d’Italia. Per fare un esempio: la traccia di un liceo scientifico della città di Palermo è uguale a quella che svolgono gli studenti di Milano. L’unica eccezione è rappresentata dagli istituti professionali: la loro prova, infatti, è composta da una parte ministeriale – quindi uguale per tutti gli studenti dello stesso indirizzo – e da un’altra che viene redatta dalla commissione d’esame. 

Guarda il video sulla seconda prova

Un consiglio in più