Iscrizione all'università 2022: come funziona la doppia laurea

Di Redazione Studenti.

Iscrizione all'università: come funziona la doppia laurea, termini e condizioni per la doppia iscrizione a due corsi

ISCRIZIONE ALL'UNIVERSITA' 2022

Doppia laurea: come funziona
Doppia laurea: come funziona — Fonte: getty-images

L'iscrizione all'università nel 2022 registra una grande novità: la possibilità di iscriversi a due corsi di laurea contemporaneamente. Ciò vuol dire che proprio da questo anno accademico 2022-23 gli studenti potranno sperimentare la doppia laurea. Ma come funziona e quali sono i termini per le iscrizioni? Vediamolo insieme.

DOPPIA LAUREA: COME FUNZIONA

Di recente il Ministero dell'Università ha inviato alle università la nota che conferma l'entrata in vigore della possibilità di iscriversi contemporaneamente a due diversi corsi di laurea dall'anno accademico 2022-23. 

Possedendo i titoli necessari ad iscriversi ai singoli corsi di studio, ci si potrà iscrivere contemporaneamente a:

  • due diversi corsi di laurea, laurea magistrale o master, anche presso più università, scuole o istituti superiori a ordinamento speciale;
  • un corso di laurea o laurea magistrale e ad un corso di master, dottorato di ricerca o specializzazione, ad eccezione dei corsi di specializzazione medica;
  • un corso di dottorato di ricerca o master e ad un corso di specializzazione medica.

Nella nota del MUR si ricorda che la legge prevede «la facoltà per ciascuno studente di iscriversi contemporaneamente a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale o di master, anche presso più università, scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale, escludendo tuttavia espressamente la possibilità di iscrizione contemporanea a due corsi di laurea o di laurea magistrale appartenenti alla stessa classe, allo stesso corso di master, anche presso due diverse istituzioni. È inoltre consentita l’iscrizione contemporanea a un corso di laurea o di laurea magistrale e a un corso di master, di dottorato di ricerca o di specializzazione, ad eccezione dei corsi di specializzazione medica, nonché l’iscrizione contemporanea a un corso di dottorato di ricerca o di master e a un corso di specializzazione medica».

Le modalità per l'iscrizione e il conseguimento quindi della doppia laurea verranno definite con i decreti del MUR di prossima uscita.  

Leggi anche: