Come funziona l'orale di maturità 2024 | Video

Come funziona l'orale di maturità 2024? Dall'ordine dei candidati alla durata del colloquio: in questo video ti spieghiamo per filo e per segno come si svolge l'orale

Come funziona l'orale di maturità 2024 | Video
istock

Colloquio maturità

Dopo la prima e la seconda prova scritte, l’esame di maturità 2024 proseguirà con gli orali, orientativamente a partire dal lunedì successivo al secondo scritto. Ricordati che, a meno di grandi eccezioni, le commissioni sentiranno 5 candidati al giorno. Da quale lettere si parte? Beh da quella estratta durante la riunione plenaria, e poi si proseguirà in ordine alfabetico.

Come funziona l'orale

Ma come funziona nel dettaglio? Il momento iniziale dell'esame orale serve per giudicare le competenze maturate dallo studente nel perimetro delle discipline d'esame. Il colloquio si svolge a partire dall’analisi, da parte del candidato, del materiale scelto dalla commissione, che può essere un testo, un documento, un’esperienza, un progetto, un problema. Si prosegue poi con la correzione degli elaborati, la presentazione del PCTO, eventuali domande sul curriculum dello studente e sulla parte del capolavoro. 

Guarda il video

Scopri nel video come si svolge nel dettaglio l'orale della maturità 2024:

Un consiglio in più