5 app per fare videochiamate di gruppo durante la quarantena

Di Redazione Studenti.

Come fare videochiamate di gruppo: nostalgia dei tuoi amici? Videochiamali: 5 app da scaricare, da Skype a WhatsApp, passando per Zoom e Google Duo

VIDEOCHIAMATE DI GRUPPO

Come fare videochiamate di gruppo per ritrovarci con amici e parenti
Come fare videochiamate di gruppo per ritrovarci con amici e parenti — Fonte: istock

Noia da quarantena, nostalgia dei propri amici, dei parenti e delle persone con le quali prima si trascorreva tutto il nostro tempo? Per sopravvivere all'isolamento possiamo ricorrere alle videochiamate di gruppo, per ritrovarci virtualmente con i nostri amici e non lasciare che i nostri legami più cari si appiattiscano in un flusso di messaggi scritti sulle chat. 

COME FARE VIDEOCHIAMATE DI GRUPPO

Le videochiamate di gruppo sono utili per tenerci compagnia, sfogarsi durante i momenti più difficili e rivedere le facce di amici e parenti che non vediamo da tanto. Un antidoto, insomma, alla noia da isolamento. Ci sono diverse app per smartphone che consentono di fare videochiamate di gruppo, da WhatsApp a Skype, passando per Google Duo e Zoom

COME FARE VIDEO CHIAMATE SU WHATSAPP

Una delle app di messaggistica istantanea presente in tutti gli smartphone è sicuramente WhatsApp, che consente anche di fare videochiamate di gruppo di soli 4 membri. Per iniziare una videochiamata su WhatsApp è sufficiente entrare nella chat con un nostro contatto e, accanto al nome, premere il simbolo della videocamera. Una volta partita la videochiamata, per aggiungere altre due persone sarà sufficiente premere il simbolo "+" in alto a destra. 

COME FARE VIDEOCHIAMATE SU SKYPE

Un'altra app da scaricare per fare videochiamate è Skype, che consente videochiamate fino a 50 persone ma purtroppo ne mostra solo 4. Skype è scaricabile sia per smartphone che per PC. Una volta scaricata l'applicazione potrete videochiamare i vostri amici semplicemente cliccando nel simbolo dell videocamera in altro a destra. 

COME FARE VIDEOCHIAMATE CON ZOOM

Con Zoom è invece possibile chiamare fino a 100 persone e nello schermo è possibile affiancare i riquadri di tutti i partecipati. Purtroppo però la durata massima della videochiamata è di 40 minuti: quindi sì ai mega gruppi di amici, ma finito il tempo massimo la chiamata si interromperà. Zoom è disponibile sia per smartphone che per PC.

COME FARE VIDEOCHIAMATE SU FACETIME

FaceTime è un tool Apple con il quale possiamo chiamare fino a 32 persone. Per utilizzarlo è necessario avere un Iphone, un Ipad oppure un Macbook, ed è sufficiente far partire l'app, cercare i nostri contatti e premere sul nome del contatto che vogliamo chiamare. 

COME FARE VIDEOCHIAMATE CON GOOGLE DUO

Google Duo è un'applicazione che si trova negli smartphone Android ma che si può scaricare anche nei dispositivi Apple. E' molto intuitiva: una volta entrati sarà sufficiente toccare il voto della persona che volete chiamare per avviare la videochiamata.