Esame terza media 2023: come fare la ricerca per la tesina

Di Redazione Studenti.

Strumenti, consigli e suggerimenti per fare la ricerca per la tesina dell'esame di terza media. Ecco da dove partire

COME FARE LA RICERCA PER UNA TESINA DI TERZA MEDIA

Come fare una ricerca per la tesina di terza media
Come fare una ricerca per la tesina di terza media — Fonte: getty-images

L'esame di terza media è articolato consta di tre prove scritte e una orale, in cui gli studenti dovranno presentare la tesina di terza media, il percorso multidisciplinare creato a partire da un argomento centrale. Come si costruisce la tesina, come si sceglie l'argomento? La prima cosa da tenere presente è che è meglio puntare sull'originalità all'esame terza media 2023. Bando agli argomenti più banali e sì ad argomenti appassionanti e originali! Il primo step da fare per sviluppare una tesina è la ricerca.  

TESINA TERZA MEDIA: DA DOVE PARTIRE PER FARE LA RICERCA

Svolgere una ricerca può sembrare difficile per la tesina di terza media: riuscire a trovare informazioni davvero utili in quel mare di dati che forniscono internet o i libri in effetti può sembrare complicato, ma non ti spaventare! In realtà seguendo qualche semplice consiglio potrai orientarti più facilmente e fare la ricerca in modo più efficiente e veloce. Sei curioso? Vuoi scoprire come si fa una buona ricerca per la tua tesina?

  1. Parti dall'argomento principale
    Dopo aver scelto l’argomento che vuoi approfondire, pensa a cosa sai già.
    Cos’hai già studiato in classe su questo tema? Cosa c’è scritto sui tuoi libri di scuola?
    Trova le informazioni che hai già e raccoglile. Formeranno una base di partenza per la tua ricerca.
  2. Fatti le domande giuste
    Per fare una ricerca che ti porti a trovare informazioni utili devi farti delle buone domande. Ad esempio, cosa vuoi dire con la tua tesina? o quali informazioni sull’argomento ti mancano per supportare la tua tesi o per spiegare meglio il tema?
    Per iniziare una ricerca devi capire cosa vuoi dire nel tuo elaborato per sapere quello che vuoi trovare!
  3. Fai una scaletta
    Per organizzarti meglio prepara una scaletta o un elenco del materiale che hai già a disposizione e delle informazioni e approfondimenti che invece vuoi cercare.
    In questo modo non perderai di vista o non dimenticherai le informazioni da trovare.
  4. Inizia la ricerca
    Una volta che ti sei chiarito le idee e ti sei organizzato, inizia la ricerca vera e propria per la tua tesina.
    Per fare una ricerca puoi usare diversi strumenti.
    Non pensate solo ad Internet! Per trovare cose utili ed interessanti puoi sfruttare anche le fonti cartacee come giornali, libri e riviste.
  5. Gli strumenti per una buona ricerca: Internet
    Per fare una ricerca in internet per la tua tesina di terza media puoi usare i motori di ricerca come Google.
    In questo caso, in base alle informazioni che vuoi cercare, puoi scrivere sulla barra di ricerca le parole chiave legate all’argomento. Ad esempio se stai cercando informazioni su Verga e sui libri che ha scritto puoi fare una ricerca con le parole “bibliografia Verga”.

    Per cercare approfondimenti e materiale per la vostra puoi sfruttare anche il motore di ricerca di appunti di Studenti. it.

  6. Gli strumenti per una buona ricerca: le fonti cartacee
    Fare una ricerca su libri e giornali può sembrare poco divertente e meno veloce rispetto a internet, ma ti può far scoprire cose molto utili e ti può fornire fonti più valide.
    Per fare una ricerca sul materiale cartaceo e trovare informazioni sugli argomenti che tratti puoi sfruttare le biblioteche dellatua scuola o quelle della tua città o paese. Nascoste sugli scaffali di questi posti troverai un sacco di cose utilissime e in più potrai prendere in prestito gratuitamente i testi o giornali che ti servono.