Come fare l'università all'estero

Studiare all'estero può essere un'opportunità per arricchire non solo il curriculum accademico, ma anche la propria vita personale e professionale. Ecco la guida che ti spiega come fare l'università all'estero

Come fare l'università all'estero
getty-images

Introduzione

Come fare l'università all'estero
Fonte: getty-images

Un'esperienza che può arricchire sotto il profilo professionale è quella di fare l'università all'estero; ha il vantaggio di allargare i propri orizzonti e imparare una lingua straniera. Le opportunità non mancano e risultano anche molto vantaggiose.

Se hai intenzione di conseguire gli studi universitari in un altro Paese europeo, prendi tutte le informazioni possibili e inizia il tuo percorso. Nella seguente guida spieghiamo come fare l'università all'estero.

Scegliere la destinazione

La prima cosa che devi fare è quella di scegliere la destinazione estera. Per cominciare devi sapere che le università estere accettano qualsiasi studente, che abbia conseguito il diploma superiore di maturità. Quindi prendi in esame questa opportunità e decidi con con calma il paese dove vuoi frequentare l'università.

Inizia a valutare alcune aspetti importanti, informandoti sui costi, la retta e i corsi di studi che propongono le varie università (Se decidi di studiare negli Stati Uniti, ecco come pagare il college).

Nella maggior parte dei casi la scelta cade sempre nella preferenza della lingua, preferendo quella inglese. Conoscere una lingua straniera, a cominciare dall'inglese, è ormai diventato obbligatorio non solo per fare carriera nel mondo del lavoro, ma anche per trovare il primo impiego. Un ragionamento analogo andrebbe fatto per i master, specializzazioni e corsi post laurea.

Ovviamente uno delle preoccupazioni maggiori sono rivolte ai costi, che devi analizzare con attenzione. Un monitoraggio specifico, indica quanto occorre spendere per studiare nei vari Stati europei.

Scegliere l'università

A questo punto, devi scegliere l'università. Questa passaggio è il più importante e devi valutare tutto con attenzione. Le università sparse nel mondo applicano diverse filosofie e sono organizzate in maniera differente.

Inoltre, l'insegnamento cambia notevolmente rispetto a quello italiano. Infatti, in molte università inglesi sono incentrati molto sulla pratica, piuttosto che insegnare la didattica frontale.

Cambia anche il fattore supporto, che risulta molto più valido e concreto. Tanto che, avrai a fianco un tuo tutor e degli assistenti che motiveranno le tue scelte. I ritmi di studi sono leggermente più rapidi e impegnativi.

Scegliere il programma di studi

La scelta dei programmi di studi è il prossimo passo che devi fare. I titoli di studio all'estero cambiano rispetto all'Italia. Anche se poi hanno l'identica prassi formativa. I percorsi presenti all'estero sono: Bachelor, Master e PhD.

  • Il Bachelor rappresenta la laurea triennale, che viene conseguita in Italia, tranne per alcuni come il Canada che ha una durata di quattro anni formativi. I corsi da affrontare sono per la maggior parte pratici e dispongono di lezione collettive e tirocini.
  • Il Master rappresenta il secondo ciclo di studi universitari; viene comparato alla Magistrale conseguita in Italia.
  • Infine, il PhD viene considerato un corso ad alto livello ed equivale al nostro Dottorato di ricerca.

Controllare i requisiti d'ammissione

Per concludere, devi controllare i requisiti d'ammissione. Quindi, prima di iscriverti a qualsiasi università estera, verifica tutti i documenti da presentare: il diploma di scuola superiore (maturità) e la laurea conseguita in Italia, se devi frequentare un master. Un altro documento che devi possedere è il certificato di conoscenza della lingua inglese.

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.