Come fare i calcoli percentuali sopra cento e sotto cento

I calcoli percentuali sopra cento e sotto cento: vediamo insieme come si fanno e quando si applicano. Formule e spiegazione

Come fare i calcoli percentuali sopra cento e sotto cento
getty-images

Le formule economiche di base

Come fare i calcoli percentuali sopra e sotto cento
Fonte: getty-images

Prima di cominciare ad affrontare questi tipi di problemi, è utile tenere a mente le formule economiche di base: Peso Lordo = Peso Netto + Tara; Ricavo = Utile + Costo; Costo comprensivo d'IVA = Costo Netto + relativa I. V. A.

Tutti i problemi che incontrerai saranno caratterizzati da tre termini: un valore noto; un valore percentuale ricavabile immediatamente, o già trascritto; un'incognita da trovare (x); il quarto termine della proporzione sarà 100.

La formula teorica

Per calcolare il sopra o sotto cento viene impiegata la seguente formula 'teorica': 100: (100±r) = S: (S±P). Dove:

  • 100 è la base di riferimento;
  • r rappresenta il tasso in percentuale da addizionare o sottrarre partendo da cento;
  • S è la somma su cui si calcola la percentuale;
  • (S+/-P) è la somma numerica che esprime la percentuale base 100 variata in incremento o decremento, che spesso costituisce essa stessa l'incognita x da trovare.

Quando devi determinare direttamente un importo aumentato o diminuito di una certa percentuale, devi sottrarre o aggiungere al valore della percentuale (S) la somma (P) sulla quale è stato calcolato.

In altri casi, la grandezza conosciuta è (S±P), quindi devi ricavare separatamente i valori che la compongono.

Calcolo della grandezza base

Per risolvere in maniera esatta i problemi, devi necessariamente individuare la grandezza base da porre uguale a 100, cioè la grandezza a valori (euro, kg ecc.) su cui viene calcolata la percentuale; questa è sempre quella che nel problema è scritta subito dopo la percentuale.

Calcolo della relazione tra grandezza base e quella richiesta dal problema

Imposta la proporzione e ricaverai l'incognita semplicemente moltiplicando i termini noti estremi, o interni tra loro, suddividendo per l'ultimo termine rimasto.

Risolverai così il problema in un batter d'occhio. Qualche notazione pratica: ricorda che i problemi riguardanti i prezzi scontati sono sempre sottocento; ricorda che i problemi di determinazione dell'IVA sono sempre un sopracento.

Altri contenuti sul calcolo della percentuale

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più