Come fa un aereo a volare: spiegazione semplice | Video
Come fa un aereo a volare: ti sei mai chiesto perché l'aereo non cade? Guarda la spiegazione semplice a cura di Matteo Albrizio
COME FA UN AEREO A VOLARE
Ti sei mai chiesto come un aereo riesca a volare nonostante il suo peso? Matteo Albrizio ci spiega, nel video di seguito, uno dei fattori fondamentali, partendo da una premessa che ci aiuterà a capire meglio.
COME VOLANO GLI AEREI
Immaginiamo di innaffiare un giardino e di vedere nei pressi un nostro amico a cui volete fare uno scherzo. Per schizzare il malcapitato decidete di tappare, non completamente, il buco della canna dell'acqua con la quale state innaffiando.
Questo avviene perché l'acqua, che inizialmente ha molto più spazio per fuoriuscire, si trova ad averne molto di meno pur avendo sempre la stessa portata. Questo avviene perché i fluidi, quando attraversano una zona con meno area, accelerano.
Ma ritornando agli aerei, tutto dipende anche dalla curvatura dell'ala: senza questa curvatura particolare non riuscirebbero a volare. Se noi mettessi un tubo accando a un'ala potremmo notare che metà aria passa sopra, metà sotto. L'aria che passa sopra corre più velocemente, quella che passa sotto corre più lentamente.
Il secondo principio fondamentale per far volare un aereo è il principio di Venturi. Matteo Albrizio ci spiega come funziona il principio di Venturi e perché è importante per capire come fa un aereo a volare nel video di seguito.