Esame terza media 2022: come esporre la tesina

Di Redazione Studenti.

Tesina terza media 2022: come esporre la tesina all'esame nel migliore dei modi e fare colpo sui prof

TESINA DI TERZA MEDIA: ESPOSIZIONE

Una delle prove più importanti dell'esame terza media 2022 è l'orale, colloquio in cui gli studenti potranno esporre la loro tesina multidisciplinare. Ci sono una serie di accorgimenti da seguire per l'esposizione della tesina nel migliore dei modi: di seguito troverai tutte le dritte che ti aiuteranno a iniziare l'esame orale con il piede giusto!

Esporre la tesina di terza media: consigli e dritte
Esporre la tesina di terza media: consigli e dritte — Fonte: istock

Leggi anche: I programmi per fare le mappe concettuali della tesina

ORALE TERZA MEDIA: COME ESPORRE LA TESINA

Innanzitutto devi esercitarti: i giorni prima dell'orale esponi la tua tesina utilizzando anche un cronometro e un registratore e cerca di focalizzarti soprattutto sui punti chiave del tuo lavoro. Come tempo, imponiti 10 minuti circa o poco più; riascolta la tua presentazione e cerca di capire se sei stato abbastanza chiaro.

ESPORRE TESINA TERZA MEDIA

Quando sarai davanti ai tuoi prof, cerca di concentrarti solo sui punti salienti della tesina evitando i giri di parole in modo tale da non perdere il filo del discorso; fai un bel respiro profondo e rilassati... il resto verrà da sé! Ricordati però di non parlare troppo velocemente, altrimenti potresti dar l'impressioni d'aver imparato tutto a memoria.
Ultimo accorgimento: quando parli ad esempio di un argomento d'italiano, rivolgi il tuo sguardo verso il prof di quella materia e non verso gli altri; a questi ultimi rivolgi solo ogni tanto un'occhiata in modo tale da farli sentire comunque partecipi.

Se ancora non ti è chiaro, guarda la nostra gallery con le cinque dritte salienti su come esporre la tesina!

Ora sei pronto per l'orale? Noi crediamo proprio di sì!