Orale Maturità 2018: come iniziare il colloquio ed esporre la tesina

Di Valentina Vacca.

Come esporre la tesina all'orale di Maturità 2018: scopri i nostri suggerimenti per non sbagliare e iniziare il colloquio con il piede giusto

COME ESPORRE LA TESINA DI MATURITA'

L'ultima prova che i ragazzi della Maturità 2018 dovranno affrontare è l'esame orale, un vero e proprio scoglio che gli studenti vivono con grande ansia nonostante sia l'ultimo che dovranno affrontare. L'ansia è in parte dovuta alla presenza dell'intera commissione esaminatrice che, con le proprie domande, rischia di mettere lo studente in difficoltà. In una situazione tale è di vitale importanza fare subito un'ottima impressione e rompere il ghiaccio con l'esposizione della tesina di Maturità, che sia convincente e originale, meglio ancora se accompagnata da una presentazione Power Point. Ma come bisogna muoversi per esporre la tesina di maturità in modo efficace?

Esporre la tesina di Maturità
Esporre la tesina di Maturità — Fonte: istock

Leggi anche: Maturità 2018, i programmi per fare le mappe concettuali della tesina

ORALE MATURITA': COME ESPORRE LA TESINA

Innanzitutto devi esercitarti: i giorni prima dell'orale esponi la tua tesina utilizzando anche un cronometro e un registratore e cerca di focalizzarti soprattutto sui punti chiave del tuo lavoro. Come tempo, imponiti 10 minuti circa, nè di più nè di meno; riascolta la tua presentazione e cerca di capire se sei stato abbastanza chiaro.

Da non perdere: Tesina maturità: decine e decine di percorsi svolti in ordine alfabetico

ESPORRE TESINA MATURITA'

Quando sarai davanti alla commissione, cerca di concentrarti solo sui punti salienti della tesina evitando i giri di parole in modo tale da non perdere il filo del discorso; fai un bel respiro profondo e rilassati... il resto verrà da sè! Ricordati però di non parlare troppo velocemente, altrimenti potresti dar l'impressioni d'aver imparato tutto a memoria.
Ultimo accorgimento: quando parli ad esempio di un argomento d'italiano, rivolgi il tuo sguardo verso il commissario di quella materia e non verso gli altri; a questi ultimi rivolgi solo ogni tanto un'occhiata in modo tale da farli sentire comunque partecipi.

Se ancora non ti è chiaro, guarda la nostra gallery con le cinque dritte salienti su come esporre la tesina!

Ora sei pronto per l'orale? Noi crediamo proprio di sì!