Come dividere un numero in parti direttamente proporzionali a numeri dati

Di Redazione Studenti.

Come si divide un numero in parti direttamente proporzionali a numero dati? Ecco la guida che ti illustra, passo per passo, un procedimento facile e un esempio pratico

Introduzione

Come dividere un numero in parti direttamente proporzionali a numeri dati
Come dividere un numero in parti direttamente proporzionali a numeri dati — Fonte: getty-images

La matematica, si sa, è una materia fondamentale in tutte le scuole a prescindere dalla specializzazione da ottenere. Spesso, in tale disciplina capita di dover risolvere problemi oggettivamente facili ma che possono rivelarsi anche molto difficili se non si conosce il modo giusto di procedere.

Nella guida che segue, a tal proposito, verranno forniti alcuni semplici suggerimenti su come dividere un numero in parti direttamente proporzionali a numeri dati nel modo più semplice ed intuitivo possibile, ottimizzando al massimo il tempo a disposizione. Vediamo passo passo come fare.

Occorrente

Individuare i numeri che dovranno risultare proporzionali alle parti

Per prima cosa individuate i numeri che dovranno risultare proporzionali alle parti in cui dovrà essere diviso il numero dato e successivamente andrete ad assegnare una lettera qualsiasi ad ognuno dei numeri incogniti che dovrete trovare; non utilizzate più di una volta la stessa lettera onde evitare di creare confusione, specialmente nel caso in cui le parti da trovare siano in numero piuttosto elevato. Se osserverete questo semplice consiglio, infatti, vedrete che la risoluzione del problema sarà per voi ancora più agevole.

Calcolare la somma dei numeri proporzionali alle parti da trovare

Una volta effettuate tutte le operazioni preliminari già descritte, potrete passare alle fasi successive che andremo ad indicare piano piano successivamente. Come prima cosa calcolate la somma dei numeri proporzionali alle parti da trovare e successivamente impostate una proporzione per ogni numero incognito procedendo come segue: (numero da dividere) / (somma dei numeri proporzionali alle parti da trovare) = (parte da trovare) / (numero proporzionale alla parte da trovare).

Rivedere ogni singolo passo critico onde evitare di incorrere in errori

L'esempio numerico che proporremo di seguito chiarirà meglio dal punto di vista "pratico" quanto esposto in precedenza. Supponete di dover dividere il numero 636 in tre parti direttamente proporzionali ai numeri 3, 4 e 5.

Ciò considerato, la somma di detti numeri è 12 e le proporzioni da impostare saranno dunque: 636: 12 = x: 3; 636: 12 = y: 4; 636: 12 = z: 5.

Risolvendo le proporzioni individuate pocanzi si otterrà: x = 159; y = 212; z = 265.

Per verificare i calcoli svolti sarà poi sufficiente sommare le tre parti ottenute e, così facendo, ottenere facilmente come risultato il numero 636: x più y più z = 159 più 212 più 265 = 636.

Se avrete svolto tutti i calcoli nel modo corretto la risoluzione del problema sarà agevole ed intuitiva; prestate sempre la massima attenzione a rivedere ogni singolo passo critico onde evitare di incorrere in errori.

Consigli

Non dimenticare mai:

  • Controllate più volte le diverse fasi di svolgimento del problema.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: