Come diventare Web Content Strategist: percorsi formativi e cosa fa questa figura professionale

Chi è il Web Content Strategist? Scopriamo i percorsi formativi, qual è lo stipendio di questa figura e quali sono le conoscenze e le skills

Come diventare Web Content Strategist: percorsi formativi e cosa fa questa figura professionale

Come diventare Web Content Strategist: percorsi formativi e cosa fa questa figura professionale

Il Web Content Strategist è una figura professionale che opera per raggiungere degli obiettivi usando contenuti di testo, immagini e video, pianificandone la diffusione nei canali social e nelle piattaforme digitali. Parliamo di una professione in crescita e con una richiesta altissima, ma che richiede una formazione ibrida e diverse skill.

Chi è il Web Content Strategist

Il Web Content Strategist è uno specialista che si occupa non solo dei loro contenuti, ma anche di creare per essi un piano strategico per i social oppure un sito web. Può lavorare all’interno di un team aziendale oppure essere un libero professionista, sfruttando le tecniche che web marketing, del content e dell’inbound marketing.

Utilizzando le sue conoscenze il Web Content Strategist sceglie i contenuti da produrre, come distribuirli e realizzarli per ottenere dei buoni risultati. Per farlo mette in campo sia la SEO – Search Engine Optimization, che la produzione di video, immagini, video, grafiche, gif e strategie di sponsorizzazione. Questa figura professionale, in sostanza, ha il compito di rispondere prontamente alle richieste dei clienti, raggiungendo l’obiettivo fissato.

Se il marketing convenzionale fa in modo di ottenere l’attenzione di un pubblico non necessariamente interessato al brand, il marketing dei contenuti serve invece a dare una risposta efficace al proprio target di riferimento. Il content strategist è colui che conosce la soluzione più immediata al problema del suo utente.

Cosa fa il Web Content Strategist

Il Web Content Strategist si occupa di creare delle strategie di marketing e una content strategy che sia efficace, costituita da vari elementi. Prima di tutto realizza il PED, ossia il piano editoriale digitale del blog e dei social network, fra cui i testi, il calendario e il visual. Si occupa inoltre della progettazione e della realizzazione di podcast, webinar, pdf scaricabili, guide, newsletter e mail marketing.

Si può occupare da solo di queste attività oppure con una squadra di content editor, data analyst e grafici, coordinando il gruppo per fornire una visione d’insieme. Nel dettaglio realizza una pianificazione strategica, individua i punti di forza e quelli deboli del brand e del settore in cui opera, realizza, promuove e distribuisce contenuti, li monitora e gli ottimizza.

II lavoro del Web Content Strategist dunque inizia con la raccolta delle informazioni riguardo l’azienda oppure il progetto, vengono poi chiariti gli obiettivi, allineandosi con la brand image e la brand identity. L’analisi iniziale comprende l’esame di sitii web e pagine competitor, l’individuazione dell’audience, dei problemi, dei desideri e dei bisogni del buyer fruitore di contenuti.

Il momento della pianificazione prevede la ricerca e la selezione delle parole chiave SEO più efficienti, in seguito vengono scelti i contenuti migliori per rispondere alle varie esigenze individuate e vengono creati i piani editoriali. In seguito il Web Content Strategist realizza i vari contenuti programmati, seguendo piani editoriali, esigenze specifiche del cliente e deadline.

C’è poi la fase della distribuzione dei contenuti che avviene su blog e siti, tramite app, brochure, case-study e newsletter.

In base a ogni cliente viene scelto il formato e il canale più adatto. Infine troviamo la fase di monitoraggio in cui le performance dei contenuti vengono monitorate con tool come Google Analytics, mentre viene tenuta d’occhio la user experience, calibrando tono di voce e stile.

Che competenze deve avere un Web Content Strategist?

Quali sono le competenze di un Web Content Strategist? La formazione di base di questa figura comprende tutte le materie del digital marketing. Ha dunque competenze riguardo il web marketing, riuscendo a sfruttare la tecnica della Swot Analysis, sfruttando le tecniche per differenziarsi dai competitor.

Inoltre ha competenze riguardo il social media marketing, facendo uso in modo consapevole delle piattaforme social e muovendosi con abilità fra i vari formati. Altre competenze del Web Content Strategist riguardano la SEO e Google Ads, con la ricerca delle keyword e la led generation. Infine deve aver studiato web writing, copywriting e scrittura.

Le skill richieste sono:

  • Principles of Marketing and Business knowledge
  • Engaging Storytelling and strong Copywriting
  • SEO
  • Data Analysis
  • Digital and Technical savvy
  • Empathy
  • Good Communication and Presentation skills
  • Multitasking and organization skills

La formazione di un Web Content Strategist

Per diventare un Web Content Strategist è essenziale avere:

  • capacità di problem solving;
  • saper guidare un gruppo di lavoro;
  • avere un orientamento forte utente-cliente;
  • capacità di scrittura,
  • capacità nella creazione di contenuti;
  • capacità di creare immagini per i social e pagine web.

La formazione universitaria del Web Content Strategist dunque è ibrida fra il settore umanistico e quello tecnico. Le lauree richieste sono in Comunicazione e multimedialità, Scienze della Comunicazione, Lettere o Filosofia accanto a Master in Web Marketing e Social Media o corsi per acquisire tutte le competenze necessarie.

Quando guadagna il Web Content Strategist

Il Web Content Strategist lavora come dipendente per una società oppure può essere un freelance. Il guadagno in ogni caso è spesso legato alla tipologia di progetto che si realizza. In media comunque questa figura può guadagnare una cifra che va dai 1200 sino ai 2000 euro al mese. Oggi, in ogni caso, sempre più aziende hanno scoperto l’importanza dei contenuti per costruire una efficace strategia digitale. Questo ha reso il Web Content Strategist una figura molto richiesta con tantissime opportunità di lavoro.

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