Tecnico di vendita, chi è e cosa fa | Video

Venditore, una professione che non conosce crisi. In questo video ti spieghiamo come si diventa un tecnico di vendita esperto

Tecnico di vendita, chi è e cosa fa | Video
istock

TECNICO DI VENDITA, CHI È

Fonte: Video Interni

Chi è un tecnico di vendita e di cosa si occupa esattamente? Lo abbiamo chiesto al Prof. Carlo Alberto Pratesi, docente di Marketing, innovazione e sostenibilità all'Università Roma 3.

Il tecnico di vendita -o più semplicemente venditore - elabora una strategia aziendale, si relaziona direttamente con il cliente e conclude la vendita. E' un ruolo fondamentale, che serve a qualunque azienda ed è quindi sempre molto richiesto. Nonostante sia una figura molto importante, e svolga un lavoro non facile, la formazione del venditore è molto sottovalutata nei programmi universitari.

Per un venditore è importante conoscere bene il prodotto che vende e saperlo proporre nel modo migliore, conoscendo di volta in volta le esigenze del suo interlocutore. Deve saper presentare bene l'offerta proponendo il prodotto come una effettiva soluzione al potenziale acquirente.

Ma le tecniche di vendita richiedono anche competenze psicologiche e non solo tecniche.

ORIENTAMENTO PROFESSIONALE: GLI ALTRI MESTIERI

Hai delle curiosità su altri mestieri? Parti da qui:

Le altre guide sull'orientamento professionale

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.