Come diventare studente part time

Come diventare studente part time: cos'è e come funziona il tempo parziale all'università per essere sia uno studente che un lavoratore

Come diventare studente part time
istock

COME DIVENTARE STUDENTE PART TIME

Come diventare studente part time: cos'è e come funziona il tempo parziale all'università
Fonte: istock

Studiare e lavorare contemporaneamente si può? C'è un modo per coniugare le due cose ed evitare di andare fuori corso all'università e pagare più tasse. Per evitare di incorrere in questo rischio basta accorgersi prima che sia troppo tardi di non essere nella condizione di portare a termine il proprio percorso di studi, che si tratti di una laurea triennale, di una magistrale o di un corso di laurea a ciclo unico non fa alcuna differenza.

UNIVERSITÀ PART TIME COME FUNZIONA

Giocare d'anticipo è importantissimo in quanto consente di richiedere al proprio ateneo la possibilità di diventare studente part time, alias uno studente che si avvale della possibilità di fare il tempo parziale all'università. Come funziona il tempo parziale? Ogni ateneo ha regole diverse, per questo è sempre bene consultare il manifesto degli studi della propria università. In linea generale fare lo studente a tempo parziale significa accordare con l'università il numero massimo di esami che si vogliono effettuare entro l'anno accademico e, di conseguenza, pagare solo una parte delle tasse universitarie previste.

STUDENTE PART TIME COME FUNZIONA

Ora che sai come funziona in linea generale l'università part time, noi ti consigliamo di informarti direttamente presso il centro informazioni del tuo ateneo per verificare che nella tua università cci sia l'opportunità di studiare con il tempo parziale e quali sono le caratteristiche dell'accordo. 

Lavorare all'università: Ecco come richiedere una borsa di collaborazione

Vuoi saperne di più? Consulta la nostra guida sull'argomento.

Sai cosa vorresti diventare ma non sai come? Dai un'occhiata alle nostre guide:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.