Come diventare PhD student

Di Redazione Studenti.

PhD student: chi è e come ci si diventa? Come funziona il dottorato di ricerca e consigli utili per conseguirlo all’estero

Introduzione

Come diventare PhD student
Come diventare PhD student — Fonte: getty-images

Se siete degli studenti brillanti, sognate di continuare la carriera accademica e di diventare un ricercatore e arricchire la vostra formazione con un'importante esperienza all'estero, allora questa guida fa al caso vostro.

Il PhD è considerato l'apice degli studi accademici. Da tempo immemore portale d'accesso al mondo della ricerca universitaria, ai giorni nostri è anche un ottimo biglietto da visita per inoltrarsi nel mondo del lavoro o nel settore della ricerca privata presso gli enti preposti.

Vediamo insieme come diventare PhD student.

PhD all'estero

Cercare un Dottorato di Ricerca all'estero non è affatto semplice. Occorre innanzitutto possedere una laurea specialistica o un Master's Degree.

Come seconda cosa è necessario avere un'ottima conoscenza della lingua inglese (meglio se è certificata da esperienze all'estero di lunga durata o da certificati quali TOEFL o IELTS) e/o della lingua del paese in cui svolgerete il dottorato.

Infine, ma non certamente per ordine di importanza, bisogna avere le idee chiare su quale dei tanti ambiti desiderate focalizzare il vostro progetto di ricerca, tenendo naturalmente conto del vostro curriculum di studi e di eventuali esperienze lavorative o di laboratorio pregresse.

Come trovare un dottorato di ricerca

Il passo successivo è la ricerca vera e propria. Potete fare riferimento in un primo momento a siti adibiti alla ricerca di Phf projects.

Un esempio è Findaphd: si tratta di un sito in inglese che raduna le proposte di dottorato internazionali oltre ad offrire servizi utili per gli aspiranti dottorandi, tra cui uno specifico forum sul quale studenti, post-doc e docenti possono discutere di tutte le questioni relative allo studio post-laurea.

È anche possibile ottenere indicazioni utili con una semplice ricerca tramite Google: le università mettono sempre on-line i loro "PhD programs".

Per esempio, se aspirate a un dottorato di ricerca in genomica funzionale, basterà dare un'occhiata ai risultati della ricerca di "Phd program functional genomics" e già troverete molte università interessate a questo argomento.

Compilazione di un Application Form

Quando l'università target ricercata viene identificata è fondamentale affrontare le proprie paure e candidarsi! Quasi sempre viene chiesto al candidato di compilare una specifica "Application Form", ovvero un modulo in cui si elencano le proprie generalità, il percorso di studio, le competenze tecniche e teoriche.

Insieme a tale modulo è molto spesso necessario fornire due "lettere di referenze": queste devono essere scritte appositamente per l'aspirante dottorando da dei docenti universitari di riferimento. Se la candidatura viene considerata interessante e adeguata, verrete contattati per un ulteriore colloquio.

Consigli

E' consigliabile avere esperienze pregresse di lavoro o di ricerca in ambiti affini al dottorato di ricerca.

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Altri contenuti sul dottorato di ricerca