Come diventare un Influencer di successo: 5 consigli per sfondare su TikTok

Di Redazione Studenti.

Come si diventa un Influencer di successo su TikTok, Instagram o YouTube? Comincia seguendo queste 5 dritte per diventare un content creator.

Come diventare Influencer

Come diventare un Influencer di successo
Come diventare un Influencer di successo — Fonte: getty-images
Con oltre 1 miliardo di utenti attivi mensili, TikTok è stata l’app più scaricata a livello mondiale nel 2021 ed è il social ideale per chi vuole condividere le proprie passioni ed esprimere la propria creatività tramite video. Ricco di sketch, balletti, tutorial di trick e molto altro, TikTok ha già consentito a molti talenti di far apprezzare la loro creatività da milioni di follower e dato loro la possibilità di crearsi una professione a misura delle proprie delle aspirazioni.
Basandosi su una solida esperienza nella gestione di alcuni degli influencer più noti e attivi su diverse piattaforme tra cui TikTok, in-Sane Management - agenzia leader in Italia nella gestione dei migliori talenti su YouTube, Instagram, Twitch e TikTok -  ha stilato 5 preziosi consigli che possono aiutare chi aspira a diventare un content creator di successo su TikTok, consigli di originalità e perseveranza che possono servire anche per altri social e in tanti altri ambiti. 

Cosa cercano gli utenti su TikTok? Lo svela un'indagine (utile per capire come orientare la produzione)

"In base a diverse ricerche, il 75% degli utilizzatori di TikTok lo sceglie come forma d'intrattenimento e il 78% dichiara di provare emozioni positive. Questi aspetti, insieme alla possibilità di esprimersi in modo creativo e non limitarsi a condividere la propria vita quotidiana, sono sicuramente elementi chiave alla base dell’'esplosione di TikTok”", ha affermato Alberto Martinelli, Executive Director di in-Sane Management!. “"Molti dei nostri talenti, infatti, sono cresciuti in modo impressionante negli ultimi due anni su questa piattaforma, che tuttora offre numerose opportunità a chi ha l’obiettivo di diventare un content creator professionista"”.

Sii sempre te stesso, non cercare di apparire come non sei solo per aumentare i tuoi numeri

Il desiderio di aumentare velocemente follower ed engagement può portare a mostrarsi diversi da come si è per ottenere un più ampio consenso, ma non è la strategia giusta. I follower si accorgerebbero ben presto che il profilo è “costruito ad hoc” e sarebbero inesorabilmente portati a perdere la loro fiducia.

Prendere ispirazione e copiare sono due opposti. Sì all'ispirazione e alla reinterpretazione, no al semplice copiare

Sebbene studiare le attività dei creator già affermati possa aiutare a comprendere meglio come avere più successo, è fondamentale realizzare solo contenuti originali, che possono anche trarre ispirazione da altri, ma occorre che siano completamente reinterpretati in base alla propria creatività e al proprio stile.

Alla base del lavoro di content creator c'è la costanza

Essere costante nel pubblicare contenuti interessanti è senz'’altro una delle doti imprescindibili per un influencer che, in caso contrario, sarebbe destinato a venir presto dimenticato.

Crea una community, fai in modo che le persone si leghino a te

L’'empatia e la capacità di dar vita a una vera community sono aspetti cui prestare particolare attenzione per guadagnarsi una popolarità destinata a durare nel tempo.

Non avere fretta, se lavori bene e sei creativo il risultato arriverà

Per quanto TikTok sia il social del divertimento rapido e immediato, non è la fretta, ma la perseveranza la giusta alleata per un creator, una qualità deve comunque sempre andare di pari passo con la creatività.

Sai cosa vorresti diventare ma non sai come? Dai un'occhiata alle nostre guide: