Come diventare criminologo

Di Redazione Studenti.

Sono molti i percorsi formativi per diventare un esperto di criminologia, professione interdisciplinare a cavallo tra psicologia, sociologia e diritto.

COME DIVENTARE CRIMINOLOGO

Come diventare criminologo
Come diventare criminologo — Fonte: istock

Quella del criminologo è una professione complessa e interdisciplinare. A cavallo tra psicologia, sociologia e diritto, le strade per diventare criminologo sono diverse. La prima cosa da sapere è che si può fare il criminologo in diversi ambiti: c'è quello forense, specializzato negli aspetti giuridici, oppure c'è la specializzazione clinica, più orientata sugli aspetti psico-sociali.
Sono diverse le facoltà che offrono corsi di crimonologia, sia annuali, per esempio all'interno di corsi di laurea in psicologia e sociologia, o corsi specifici, come le lauree magistrali in criminologia. Inoltre è molto ricca l'offerta di master universitari per diventare crimonologi. Ed essendo un mestiere collegato a più discipline, presenta modalità di accesso molto ampie.

LAUREE IN CRIMINOLOGIA

Due dei corsi di laurea triennale in criminologia sono:

  • Sociologia e Criminologia dell'Università degli Studi D'Annunzio Chieti - Pescara, del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali;
  • Laura triennale in Scienze per l'investigazione e la Sicurezza dell'Università di Perugia, sede di Narni.

Finito il percorso triennale, si può decidere di continuare con la laurea magistrale in criminologia. Ecco qualche esempio:

  • Laurea magistrale in Investigazione, criminalità e sicurezza internazionale della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi Internazionali di Roma;
  • Psicologia criminologia e forense, del Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Torino;
  • Ricerca Sociale, Politica della Sicurezza e Criminalità del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali dell'Università degli Studi G. D'Annunzio Chieti e Pescara;
  • Politiche per la Sicurezza, della Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

CRIMINOLOGIA, MASTER I E II LIVELLO

Le informazioni sui master di I e II livello di Criminologia da frequentare dopo aver conseguito la laurea sono disponibili nella pagina della Società Italiana di Criminologia alla voce didattica. Qui trovate anche le indicazioni per i corsi di formazione, di alta formazione e i dottorati in Criminologia nel caso in cui foste interessati a proseguire con la carriera accademica.