Come diventare commercialista: guida all'esame di Stato
Volete sapere come diventare commercialista? Nei paragrafi a seguire ci concentriamo sulle prove dell'esame di Stato e sulle materie da studiare.
Indice
-
Diventare commercialisti
-
Il percorso dei commercialisti fino all’esame di Stato
-
I libri per prepararsi all'esame di Stato
-
Cosa fa il commercialista
-
Cosa fa l'esperto contabile
-
Come è strutturato l’esame di Stato
-
Quali materie studiare per l’esame di Stato per i commercialisti
-
Quali materie studiare per l’esame di Stato per gli esperti contabili
-
Altri contenuti utili sulle nuove professioni
Diventare commercialisti
Avete studiato per diventare commercialisti e siete alla ricerca di informazioni per l’esame di Stato a sostenere e necessario per esercitare la professione? Se non sapete come procedere allora vi trovate nel posto giusto in quanto vi stiamo per spiegare qual è l’iter necessario all’esame di Stato, quali sono le modalità della prova, in cosa consiste e quali materie dovrete studiare in modo da essere preparati al meglio.
Il percorso dei commercialisti fino all’esame di Stato
Per diventare commercialista, il primo passo è il conseguimento della laurea. Per l’iscrizione all’albo sono necessarie: la laurea in economia del vecchio ordinamento, la laurea specialistica in scienze dell’Economia, la laurea specialistica in scienze economico-aziendali, la laurea magistrale in scienze dell’economia o la laurea magistrale in scienze economico-aziendali. Per gli studenti che scelgono di concludere con la laurea triennale (appartenente alle classi L18 o L33) c’è la possibilità di diventare esperti contabili. Dopo il tirocinio e l’esame di Stato potranno iscriversi alla sezione B dell’Albo della professione. Al termine degli studi è necessario lo svolgimento di un tirocinio della durata 18 mesi per i commercialisti, di 36 mesi per gli esperti contabili. Questo deve avvenire in uno studio professionale di un commercialista o di un esperto contabile, che deve essere iscritto all’albo da 5 anni. Nel corso dei mesi di praticantato tutto ciò che viene trattato, attività e argomenti, viene riportato su un libretti In qualunque momento si può essere convocati dal Consiglio dell’Ordine per la verifica delle conoscenze relative a ciò che è stato svolto. Al termine del tempo prestabilito sarà possibile sostenere l’esame di Stato per diventare commercialista o esperto contabile ed esercitare la professione.
I libri per prepararsi all'esame di Stato
Quali sono i manuali utili per prepararsi all'esame? Eccoli qui di seguito:
Cosa fa il commercialista
Per chi ha dei dubbi e non ancora iniziato il percorso di studi necessario a diventare commercialista, iniziamo con una panoramica generale della professione. Non sapete esattamente cosa fa il commercialista e quali sono i suoi compiti? Dovete sapere che si tratta di un’attività che si svolge in ambito commerciale, societario o fiscale. Il commercialista lavora con delle attività che possono essere considerate delle consulenze. Questo professionista svolge la tenuta della contabilità, si occupa della dichiarazione dei redditi, del redigere i libri contabili, svolge delle perizie tecniche, ma anche revisioni di natura amministrativa e ispezioni.
Cosa fa l'esperto contabile
Per quanto riguarda, invece, la professione dell'esperto contabile, i compiti svolti sono sempre relativi al campo fiscale ed economico. Un professionista che opera in questi campi, con questo titolo, si occupa di libri contabili, di tassazioni, di redazioni di bilancio, di consulenze fiscali, di redazione di documenti di fine esercizio, di valutazioni aziendali, di analizzare l'aspetto finanziario di imprese quotate in borsa, di certificazioni e revisioni dei conti. Un esperto contabile può lavorare sia con aziende, ma anche con singoli e può svolgere la professione sia da dipendente con contratto, che da libero professionista con partita IVA.
Come è strutturato l’esame di Stato
State cercando informazioni relative all’esame di Stato per diventate commercialisti o esperti contabili? In questo caso, allora, vediamo insieme in cosa consiste, quali sono le varie parti da affrontare e qual è il miglior modo per prepararvi. L’esame consiste in tre prove scritte e in una parte orale. I primi due scritti si basano su alcune discipline proprie della professione del commercialista o dell'esperto contabile. La terza prova ha un aspetto più pratico e prevede, infatti, la redazione di atti di contenzioso tributario. Per quanto riguarda l’orale ha l’obiettivo di discutere degli argomenti delle prove scritte attraverso un colloquio con una commissione di professionisti.
Quali materie studiare per l’esame di Stato per i commercialisti
Se volete prepararvi e state valutando quali sono i temi da studiare e le materie interessate allora valutate quanto segue. Per la prima prova scritta: tecnica bancaria, revisione aziendale, tecnica industriale e commerciale, ragioneria generale e applicata, finanza aziendale e tecnica professionale. Per la seconda prova scritta: diritto commerciale, diritto privato, diritto tributario, diritto fallimentare, diritto processuale civile e diritto del lavoro e della previdenza sociale. Il terzo scritto, come dicevamo, richiede delle conoscenze di contenzioso tributario. Una volta concluse queste prove ci sarà l’orale. Questo, oltre alla discussione delle tematiche affrontate nelle parti precedenti richiede anche una preparazione su altri argomenti. Potrete essere interrogati anche su materie quali statistica e matematica, politica economica, informatica, economia, sistemi informativi, deontologia e legislazione professionale.
Quali materie studiare per l’esame di Stato per gli esperti contabili
Se avete ottenuto un titolo di laurea triennale delle classi L18 o L33 e avete svolto un tirocinio di 36 mesi per diventare esperti contabili, allora le materie dell’esame di Stato saranno differenti. La prova sarà strutturata allo stesso modo, con tre parti scritte e un’orale da sostenere. Vediamo insieme quali sono le materie di studio per l’esame di Stato per gli esperti contabili, in modo da potervi preparare nel migliore dei modi e sostenerlo con sicurezza. Per la prima prova scritta dovrete studiare: contabilità generale, analitica e di gestione, disciplina dei bilanci di esercizio e consolidati e controllo della contabilità e dei bilanci. Per il secondo scritto è necessario focalizzarsi su: diritto tributario, diritto fallimentare, diritto civile, diritto commerciale, diritto del lavoro e diritto della previdenza sociale, ma anche informatica, statistica, matematica, economia aziendale, economia politica e gestione finanziaria. La terza prova è uguale a quella prevista per l’esame di Stato per diventare commercialisti. L’orale sarà un colloquio da sostenere di fronte a una commissione in cui si discuterà delle prove sostenute, del tirocinio e in cui ci saranno domande relative alla deontologia professionale e alle normative.
Altri contenuti utili sulle nuove professioni
Scopri altri contenuti sulle nuove professioni e le loro caratteristiche:
- I lavori più richiesti e pagati in Italia nel 2023: l'indagine
- Nuove professioni: scopri quali sono i lavori del futuro
- Le 10 nuove professioni
- Orientamento lavoro: le 7 nuove professioni del metaverso
- Manager della Transizione Digitale: che cos'è, cosa fa, come diventarlo
- Project Manager: chi è, cosa fa e quanto guadagna questa figura professionale
- Esame di abilitazione alla professione di Ottico o Odontotecnico
- Esame di abilitazione alla professione di Agrotecnico