Come dimostrare la continuità di una funzione in un intervallo
La continuità di una funzione in un intervallo: in questa guida trovi spiegato passo dopo passo come si dimostra grazie ad alcuni esercizi svolti e spiegati
Indice
Introduzione
In questa guida si andrà ad analizzare passo dopo passo come dimostrare la continuità di una funzione all'interno di un intervallo.
Per fare ciò bisogna prima soffermarsi sulla definizione di continuità e sul capire quando una funzione è continua in un punto, prima di poter parlare di funzioni continue in un intervallo.
Successivamente saranno descritti alcuni esempi di funzioni continue e punti di discontinuità, che aiutano a capire rapidamente come riconoscere le funzioni continue.
Definizione di funzione continua in un punto
È usanza molto comune etichettare una funzione come continua se è possibile disegnarla su un foglio senza staccare la penna. Tuttavia questa "definizione" è alquanta vaga, aiuta solamente ad avere un'idea del tipo di funzione che si sta trattando.
Una funzione f(x) si dice continua nel punto Xo se il limite di f(x) per x che tende ad Xo è uguale ad Xo. La definizione riguarda quindi la continuità in uno specifico punto: se il limite della funzione con x che tende a uno specifico punto è uguale alla funzione calcolata in quel punto, allora la funzione si dice continua nel punto in esame.
Un'ulteriore definizione è la seguente: se il limite di f(x) per x che tende a Xo sinistro è uguale al limite di f(x) per x che tende a Xo destro, e a loro volta entrambi sono uguali a f(xo), allora la funzione è continua nel punto Xo. Quindi se i limiti destro e sinistro della funzione in uno specifico punto corrispondono al valore della funzione calcolata in quel punto si ha la continuità della funzione nel punto considerato.
Funzione continua in un intervallo
Una funzione f(x) si dice continua nell'intervallo [A,B] se è continua in ogni punto dell'intervallo (A,B) e sugli estremi si ha limite di f(x) per x che tende ad A destro uguale a f(A) e limite di f(x) per x che tende a B sinistro uguale a f(B).
Una funzione è quindi continua in un intervallo se per ogni punto facente parte dell'intervallo essa rispetta la definizione di funzione continua in un punto, oltre alle due condizioni agli estremi. È superfluo dire che per intervalli ampi risulta abbastanza lungo e dispendioso andare ad applicare la definizione di continuità per ogni punto, di seguito si andranno quindi ad elencare funzioni continue note e proprietà utili al fine di determinare in modo rapido se una funzione è continua in tutto l'intervallo.
Funzioni continue
Le funzioni più diffuse utilizzate in matematica sono continue nel loro dominio, ovvero il loro insieme di definizione. Queste sono principalmente:
- rette
- polinomi
- seno e coseno
- esponenziali
- logaritmi
Proprietà utili
Alcune proprietà aiutano a capire in poco tempo quando una funzione è continua in un punto o in un intervallo senza dover applicare la definizione.
La somma e la differenza, prodotto e quoziente di più funzioni continue generano un ulteriore funzione continua. Anche il prodotto e il quoziente di più funzioni continue sono a loro volta una funzione continua, bisogna solo fare attenzione che la divisione generi un numero compreso nel dominio di definizione.
Infine, la composizione di più funzioni continue è una funzione continua.
Conclusione
In definitiva, per dimostrare che una funzione è continua in un intervallo possiamo analizzare se corrisponde a delle funzioni note continue, o se è una loro composizione. Qualora ciò non sia immediato si procede con l'applicare la definizione di continuità in punti particolari del dominio, come estremi, massimi, minimi, flessi o altri punti particolari della funzione.
Altri contenuti sulle funzioni
- Come calcolare la funzione inversa del seno
- Come verificare se una funzione è continua
- Funzione iniettiva: cos'è e come funziona
- Come verificare se una funzione è invertibile
- Come semplificare una funzione di potenza
- Come ricavare una funzione dal grafico
- Come disegnare il grafico di una funzione esponenziale