Come convertire un voto da percentuale a GPA in scala 4,0
Come si converte un voto da percentuale a GPA su scala 4,0: ecco la guida che ti illustra i metodi e la formula matematica per la conversione
Indice
Introduzione
Di solito, soprattutto se si è profani della materia, può risultare apparentemente ostico convertire un voto o un gruppo di voti da percentuale a GPA su scala 4.
La soluzione, per semplificare di molto le cose, sta nell'utilizzare alcuni specifici metodi in grado di chiarire come è sempre possibile, in ogni caso, convertire una percentuale in GPA da 0 a 4 con estrema precisione. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi alcuni metodi essenziali per la conversione.
Applicare la formula
Entriamo immediatamente nel vivo della questione. Va innanzitutto sottolineato che per la conversione di una qualsiasi percentuale in una media GPA su quattro punti occorre applicare una specifica formula matematica.
A scopo esplicativo, dunque, utilizziamo una X per rappresentare la percentuale da sviluppare. In linea generale, la formula da utilizzare per la conversione in una media GPA è la seguente: (X/20) - 1= GPA.
Inserire la percentuale
Passiamo ora ad effettuare un esempio che possa chiarire la modalità di calcolo. A tal proposito, inseriremo una determinata percentuale e risolveremo il calcolo annesso.
Supponiamo che si abbia una percentuale dell'89% in una determinata materia (i voti in filosofia). Basterà inserire tale coefficiente numerico all'interno della formula sopra descritta.
Quindi, avremo: 89/20 - 1= 4,45 - 1 = 3,45.
Da ciò se ne evincerà che l'equivalente GPA di 89% corrisponde a 3,45.
Fare la conversione
Va poi ricordato che è necessario utilizzare la medesima formula anche qualora la percentuale da convertire superasse il 100%.
Dunque, il percorso da seguire sarà lo stesso. Immaginiamo, in quest'ultimo caso, che un alunno particolarmente studioso abbia un eccellente 108% come percentuale di voto in filosofia.
Andremo anche in questo frangente ad inserire i nuovi dati nella formula esplicata in precedenza, tanto da ottenere 108/20 - 1 = 5,4 - 1 = 4,4.
L'equivalente di 108% sarà dunque 4,4.
Calcolare i valori in scala
La conversione di un voto da percentuale a GPA in scala 4.0 può anche essere molto utile per eseguire altri interessanti calcoli, come quando si desidera conoscere la media di ammissione che vige in una determinata scuola.
In quest'ultimo caso, non si dovrà neppure applicare la formula, perché se il voto sarà compreso tra l'83 e 86% si avrà automaticamente un valore in GPA in scala di 3.0, con tutti gli altri dati che cadranno dunque all'interno di questo intervallo.
Altri contenuti su voto e media
- Come aumentare la tua media universitaria
- Come calcolare la media dei voti
- Come si calcola il voto di laurea in base alla media
- Voto esame terza media: calcolo
- Voto maturità: crediti e calcolo aggiornati
Un aiuto extra per il tuo studio
Ecco una serie di strumenti che ti aiuteranno ad affrontare l'argomento: