Come convertire i milligrammi per litro in millimoli per litro

Di Redazione Studenti.

Come si convertono i milligrammi per litro in millimoli per litro: ecco le operazioni da fare, spiegate passo per passo

Introduzione

Come convertire i milligrammi per litro in millimoli per litro
Come convertire i milligrammi per litro in millimoli per litro — Fonte: getty-images

La conversione dei milligrammi in millimoli può riguardare la chimica, la fisica e tante altre discipline. Prima o poi potrebbe capitare a tutti di imbattersi in operazioni di questo tipo, che all’apparenza potrebbe risultare complicato da fare ma con qualche trucchetto sarà tutto più facile.

In questa guida vi spiegheremo come convertire i milligrammi per litro in millimoli per litro. Vediamo quali operazioni sono da compiere.

Convertire il peso molecolare della sostanza

Questa conversione riguarda il peso molecolare di una determinata sostanza rapportata al litro.

1000 mg (milligrammi) corrispondono ad 1 grammo; per quanto riguarda la mole, 1 mmol (millimoli) equivale a una parte di mille, cioè 1 mole.

In sintesi, quando dovrete eseguire questa operazione, ricordatevi di considerare il peso molecolare del prodotto chimico che state analizzando e rapportarlo ai milligrammi totali per convertirlo da mg/L (milligrammi per litro) a mmol/L (millimoli per litro).

Utilizzare la tabella di conversione

Il passaggio e la conversione da milligrammi per litro in millimoli per litro risultano particolarmente utili per valutare e misurare i valori ematici di creatinina (creatininemia) in medicina.

Questi, infatti, vengono espressi in milligrammi per decilitro (mg/dL) oppure in micromoli per litro (µmol/L).

Ed è proprio quest'ultimo elemento che viene adottato convenzionalmente come unità di misura dal Sistema Internazionale e, come tale, rappresenta lo standard di riferimento abituale per questo tipo di quantità.

Va detto che, per aiutare ad esprimere la creatininemia attraverso le due differenti unità di misura, spesso ci si avvale di un semplice modulo di calcolo, conosciuto anche come "tabella di conversione", la quale è in grado di calcolare i valori di conversione da milligrammi per litro in millimoli per litro in modo del tutto automatico.

Trasformare il peso molecolare in millimoli

Il successivo passo da compiere per ottenere dei risultati soddisfacenti sarà quello di andare a calcolare, di volta in volta, il peso molecolare della sostanza che è necessario trattare e prendere in esame.

Per trovarla, sarà necessario affidarvi a delle calcolatrici apposite che esistono online, oppure seguire una procedura che è in grado di calcolare il peso specifico che si trova segnato nella tavola periodica di Mendeleev, quella relativa agli elementi chimici.

Vi consigliamo chiaramente di abbreviare i tempi e di concentrarvi sulle calcolatrici apposite. A questo punto vi basterà convertire il peso molecolare in millimoli, tenendo presente appunto che il peso molecolare diviso 1000 darà le millimoli.

Convertire le millimoli in milligrammi

Ai fini di ultimare in modo definitivo il calcolo di conversione tra le due unità, dovrete convertire le millimoli in milligrammi, seguendo una semplice equazione, la quale sarà data dalla seguente formula matematica: mg/L x moli per grammo dell'elemento o della sostanza chimica che state analizzando = mmol/L.

Infine, rapportate il tutto alla stessa unità di misura e avrete finalmente convertito i milligrammi per litro in millimoli per litro.

Una procedura piuttosto semplice che sarà possibile utilizzare in ogni calcolo di conversione, a prescindere dai valori numerici da considerare.

Altri contenuti sulle conversioni